User Profile

cape_taun

cape_taun@lore.livellosegreto.it

Joined 2 months, 1 week ago

This link opens in a pop-up window

2022 Reading Goal

86% complete! cape_taun has read 13 of 15 books.

User Activity

avatar for cape_taun cape_taun boosted
Eric (Paperback, Italiano language, TEA) 4 stars

Eric è un ragazzino di tredici anni del Mondo Disco, apprendista demonologo, purtroppo non molto …

Eric

4 stars

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

È sempre un piacere leggere un libro di Terry Pratchett, anche quando ha così poche pagine e prende per i fondelli un'opera – il Faust – che conosco solo di fama. Per fortuna, però, Pratchett è pressoché incontenibile e ha pensato bene di scimmiottare anche gli aztechi, la guerra di Troia e l'inferno dantesco. Tra le varie cose.

In particolare, per quanto riguarda gli aztechi, si beffa del loro prendere alla lettera le prescrizioni di un dio che è mezzo di un sacco di roba (compreso mezzo matto) e che in realtà è solo un demone desideroso di far bene il suo mestiere.

Quindi non facciamoci mancare una sghignazzata, durante una simil guerra di Troia, sui valori militari, sui grandi capi che finiscono per avere grande statue in grandi piazze e su donne ideali dotate di …

Beijing Story (Paperback, Italiano language, Nottetempo) 2 stars

Nella Cina ricca e spietata degli anni recenti, un giovane capitano d’industria abituato a comprare …

Una storia d'amore che è scampata alla censura cinese grazie ad internet, tanto che la prima edizione stampata è quella di Nottetempo in Italia nel 2009, anni dopo la prima apparizione come racconto web. È un racconto molto pacchiano per certi punti di vista. Non ho mai letto nulla tradotto dal cinese, ma la prosa in questo breve romanzo è estremamente melensa per la mia sensibilità di lettrice. Sentire ad esempio l'espressione "il mio grosso arnese" di certo toglie una buona parte del piacere di questa lettura. Il protagonista è forse uno dei più insopportabili che io abbia mai visto sentito letto in qualsiasi media, anche alla fine quando si riappacifica con la propria sessualità e con il giovane amante, resta un pezzo di merda che esprime pensieri da borghese ricco e privilegiato. La simpatia è sempre tutta per Lan Yu, che però esprime solo idee semplici. Non capisco se …

Art of Poetry (2009, Oxford University Press, Incorporated) No rating

Ottimo punto di partenza quando non sai più come si prende in mano una poesia

No rating

Super utile per capire come muoversi all'interno di una poesia perché non è scontato e anzi è super difficile. In più mi ha fatto scoprire la poesia di Donne "The Flea" che è praticamente un'enorme metafora disgustosa in cui il sangue di due amanti si unisce all'interno del corpo di una pulce invece che durante un atto sessuale. Rabbrividisco.