Indietro
Marco Aime, Luca Borzani: Guida minima al cattivismo italiano (Paperback, Italiano language, 2018, Elèuthera) 4 stelle

Che gli italiani siano cambiati, e non proprio in bene, è ormai un dato di …

Guida minima al cattivismo italiano

4 stelle

Eccomi qua. Questo è il tentativo n di scrivere questa recensione. Ne ho buttate giù di vario tipo, ma nessuna mi ha soddisfatta fino in fondo. Temo però che la mia insoddisfazione non abbia tanto a che vedere con i miei pensieri a fine lettura, ma con l’argomento del libro, che racconta di come siamo arrivatə alla celebrazione della politica cattiva, del pugno duro che non risolve nemmeno mezzo dei nostri problemi.

Il libro prende avvio dal 1989 e dalle speranze disattese post-caduta del Muro di Berlino: un tassello alla volta è stato demolito tutto, lasciandoci solo con questa esaltazione dell’individuo, rimasto isolato dalla disgregazione del senso di comunità che raccoglieva le persone intorno a un obiettivo o a un sistema di valori. Un individuo che oggi è capace di fare squadra solo il tempo necessario di soddisfare un desiderio egoistico, poi ognunə per la sua strada, manco le altre …

ha risposto allo stato di Bluebabbler

@bluebabbler
Secondo la recensione di @lasiepedimore il libro non propone vie d'uscita.

Comunque, penso che conoscere e ragionare sul fenomeno sia un primo passo per poterlo in parte disinnescare, per cercare creativamente e collettivamente (senza delegare il compito a un paio di autori) altre strade e modalità comunicative.

Anche solo prendere coscienza che non si è gli unici "incazzati", credo serva, per trovare la forza di reagire. E talvolta ridere in faccia al "benpensante" di turno.