User Profile

Prabhu

Prabhu@lore.livellosegreto.it

Joined 1 year, 4 months ago

This link opens in a pop-up window

Prabhu's books

To Read

View all books

finished reading Gilgamesh

Gilgamesh (Paperback, Italiano language, 2021, Adelphi) No rating

Emersa dalla tradizione orale dei Sumeri nel terzo millennio a.C., e tramandata per migliaia di …

Un Libro molto ben fatto e completo, che non inventa là dove ci sono lacune nelle tavolette ritrovate, ma lascia a te il compito di pensare ciò che poteva esserci nel pezzo perduto. Molto belle anche le versioni più antiche, e molto differenti da quella che hanno deciso di chiamare "standard"

Lanciato dal pensiero (Paperback, Italano language, 2019, Adelphi) 4 stars

Il dialogo con l’India che soggiace a tutti gli scritti di René Daumal nasce quando …

A tutto tondo

4 stars

Questo libro, non di facile lettura, passa in rassegna parti dei più antichi e sacri libri o trattati Hindù. Lo sconsiglio a chi non ha alle spalle un bagaglio di conoscenza dell'Hinduismo. L'autore molto alacremente descrive o traduce o lascia tutti i significati possibili delle parole dove non è possibile tradurre letteralmente e commenta con fare moto ragionato e sapiente parti di testi sacri che lo hanno colpito.

Lo Hobbit (Hardcover, Italiano language, 2022, Giunti Editore S.p.A, Bompiani) 4 stars

«Se vi piacciono i viaggi fuori del confortevole e accogliente mondo occidentale, oltre il Confine …

Piacevole rilettura

4 stars

Dopo anni ho riletto questo libro, ma soprattutto dopo aver letto "il Silmarillion", "Beren e luthien" ed "I figli di Hurin". Questo mi ha portato ad una lettura un po' più consapevole, facendomi apprezzare maggiormente i personaggi. Sicuramente è molto diverso dalla metodologia di scrittura del "Signore degli anelli" o da "I figli di Hurin". In questo libro si respira sicuramente un Tolkien più giovane, in una storia molto leggera e dai tratti fiabeschi, in cui questa eccentrica compagnia cercherà di riappropriarsi della loro terra natia con l'aiuto di un piccolo ed improvvisato scassinatore.

Le otto montagne (Italian language, 2016) 5 stars

"Peter is boy from a city. His parents have him spend summers in village in …

Qual'è la tua strada?

3 stars

Bel libro, ma avrebbe potuto dare di più. Questo libro mostra il percorso di vita di due persone, due amici rapportandolo all'antica leggenda Hindù secondo la quale Merù parbat è al centro di tutto ed attorno alla quale nascono le altre 7 montagne. Un libro molto introspettivo in cui il tema è sempre il percorso di vita. Come persone abbiamo attitudini molto differenti e quindi differenti approcci ai probemi, senza dunque un effettivo giusto o sbagliato. Da qui il quesito: avrà imparato di più chi ha fatto il giro delle 8 montagne o chi è rimasto al suo centro vivendo in simbiosi e diventando parte di lei?

I figli di Húrin (Paperback, Italiano language, 2022, Giunti Editore S.p.A., Bompiani) 5 stars

"La vicenda qui narrata è smisuratamente anteriore agli anni intorno al 1420 della Terza Era …

L'eccellenza di Tolkien

5 stars

Ho divorato questo libro, semplicemente stupendo! Lo reputo la più grande opera di Tolkien dopo "Il Signore degli Anelli", e quindi assolutamente imperdibile. Come per "Beren e Luthien" vengono presi tutti gli spezzoni della storia sparsa per "Il Silmarillion" ed accorpati per creare questo libro.

Beren e Lúthien (Paperback, Italiano language, 2021, Giunti  Editore S.p.A., Bompiani) 4 stars

E allora fu il cuore di Beren a essere invaso dalla pena, poiché egli amava …

Bella mostra dell'evoluzione del pensiero dell'autore

4 stars

Questo libro non raccoglie solo le avventure di Beren e Lúthien sparse nel Silmarillion unendole creandone un racconto tutto d'un pezzo, ma lo stesso racconto è ripresentato più volte seguendo quanto lasciato da J.R.R Tolkien. Questo perchè negli anni la storia è stata modificata parecchie volte dall'autore a partire dalla "razza" di Beren (a volte elfo a volte umano) alla storia di tevildo il re dei gatti successivamente eliminata. Christopher Tolkien, ci presenta dunque la storia di Beren e Lúthien accompagnandoci lungo tutto il percorso con note accompagnatrici che ci permettono di comprendere il periodo in cui suo padre scrisse le varie storie.

Non posso che consigliarlo, soprattutto per chi volesse conoscere meglio questo grande autore

Le avventure di Tom Bombadil (Paperback, Italiano language, 2019, Bompiani) 3 stars

Sedici racconti in versi ci accompagnano in un mondo fiabesco, il Medioevo fantastico di J.R.R. …

Titolo fuorviante

2 stars

è una raccolta di racconti in versi autoconclusivi, dei quali solo i primi due riguardano Tom Bombadil. Essendo in versi, e quindi di difficile traduzione per mantenerlo in rima, è stato stampato con le pagine di sinistra in lingua originale e quelle di destra in Italiano, sicchè all'uopo uno possa comunque farsi un'idea della versione dell'autore. Ogni storia è una sorta di favola o storiella tramandata da un popolo, ad esempio le prime due su Tom sono storie della Contea e quindi degli Hobbit Salvo un paio di storielle, a mio gusto non mi hanno appassionato molto, e l'utilizzo del nome di Tom Bombadil come titolo lo reputo più un trucco di marketing che altro.

Vita di Milarepa. I suoi delitti, le sue prove, la sua liberazione (Paperback, 1991, Adelphi) 5 stars

Un gran bel libro

5 stars

A Differenza del libbro sulla vita del suo maestro Marpa il traduttore, questo libro è meno "vago" ed entra maggiormente nelle vicessitudini della sua vita, permettendoti di empatizzare meglio con il suo viaggio e quello che fù la sua vita. Mi sento di poterlo consigliare anche a chi è neofita delle tematiche ed è interessato ad avvicinarsi a questa filosofia di pensiero, poichè di facile lettura e di messaggio chiaro e limpido.