Beren e Lúthien

A cura di Christopher Tolkien; Illustrazioni di Alan Lee Tascabili narrativa

Tascabile, 271 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 31 Maggio 2021 da Giunti Editore S.p.A., Bompiani.

ISBN:
978-88-301-0198-2
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

E allora fu il cuore di Beren a essere invaso dalla pena, poiché egli amava quella vita nei boschi, assieme ai cani (oramai molti altri si erano accompagnati a Huan), ma non se Tinúviel non fosse stata là con lui.

Un amore contrastato, quello tra Beren e Lúthien: lui umano della Terra di Mezzo, lei elfa immortale di stirpe regale. Per coronare il suo sogno d'amore Beren dovrà consegnare al padre di lei uno dei Silmaril della Corona di Morgoth, e avere così la sua benedizione. Una missione che, a dispetto della difficoltà, avrà un lieto fine: Beren, ferito a morte, sarà salvato, e Lúthien rinuncerà all'immortalità per lui. Il racconto ha subìto cambiamenti e si è evoluto man mano che l'orizzonte della Terra di Mezzo si è allargato. Per mostrare la vitalità del nucleo narrativo Christopher Tolkien ha scelto le parole di suo padre arricchite da passaggi di prosa …

1 edizione

Bella mostra dell'evoluzione del pensiero dell'autore

4 stelle

Questo libro non raccoglie solo le avventure di Beren e Lúthien sparse nel Silmarillion unendole creandone un racconto tutto d'un pezzo, ma lo stesso racconto è ripresentato più volte seguendo quanto lasciato da J.R.R Tolkien. Questo perchè negli anni la storia è stata modificata parecchie volte dall'autore a partire dalla "razza" di Beren (a volte elfo a volte umano) alla storia di tevildo il re dei gatti successivamente eliminata. Christopher Tolkien, ci presenta dunque la storia di Beren e Lúthien accompagnandoci lungo tutto il percorso con note accompagnatrici che ci permettono di comprendere il periodo in cui suo padre scrisse le varie storie.

Non posso che consigliarlo, soprattutto per chi volesse conoscere meglio questo grande autore