Indietro

ha risposto allo stato di Mannivu

@Mannivu A me sembra un libro più o meno senza tempo. Voglio dire: ci sono i compiti noiosi che ti assegnano gli adulti, la voglia di avventura, l'esplorazione della grotta e la ricerca del tesoro... non mi sembra che un bambino debba avere delle conoscenze riguardanti la storia statunitense per appassionarsi al romanzo.

ha risposto allo stato di Quoll

@quoll sono convinto che le differenze di passatempo tra l'odierno e il 1800 siano troppo grosse perché un bambino possa apprezzarle. Tantissimi bambini di oggi, dell'età di Tom, non hanno idea di cosa sia la voglia di avventura, la ricerca di un tesoro... vivono troppo attaccati ai dispositivi elettronici e tutte queste possibilità "analogiche" non le comprenderebbero. Parlo di conoscenze dell'epoca proprio per questo: capire che le comodità che abbiamo oggi, foss'anche solo un cambio di vestiti diverso per ogni giorno, all'epoca non erano presenti non è una cosa facile per un bambino di 8/9 anni.

ha risposto allo stato di Mannivu

@Mannivu Non posso dire di conoscere bene le nuove generazioni, ma se davvero fosse come dici: “...non hanno idea di cosa sia la voglia di avventura, la ricerca di un tesoro... vivono troppo attaccati ai dispositivi elettronici e tutte queste possibilità "analogiche" non le comprenderebbero.”.... ecco, questa cosa mi rattristerebbe moltissimo! Non voglio fare il vecchio che critica le nuove generazioni, ma spero proprio che ti sbagli. Comunque sarebbe una ragione in più per regalare Tom Sawyer a un bambino; magari qualcuno mollerebbe il cellulare per farsi un giro in bicicletta.

ha risposto allo stato di Quoll

@quoll io con le nuove generazioni ci lavoro e purtroppo il trend è quello. E concordo con te, è una deriva davvero sconsolante. Le uscite in bici sono l'eccezione, ma la norma è dispositivi elettronici, ormai. Qualche bimbo che viene cresciuto a pane e libri (o giochi in scatola) c'è ancora, ma sono un'esigua minoranza.