Indietro
Cixin Liu: Il problema dei tre corpi (Paperback, Italian language, 2017, Mondadori) 4 stelle

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di …

Un'operazione di worldbuilding incredibile, con un punto di vista diverso dal solito

4 stelle

Amo le storie lunghe, amo le trilogie, amo la fantascienza "dura". Qui c'è tutto, con in più la prospettiva rinfrescante di uno scrittore cinese, che ha riferimenti culturali diversi da quelli a cui sono abituato.

Consiglio di tenere duro per la prima parte della storia. Il tema della Rivoluzione Culturale cinese, soprattutto per uno come me con l'aveva mai studiato, crea un po' di confusione (ma viva la confusione). Inoltre la storia, essendo molto complessa, ha bisogno di un po' di tempo per gettare le basi.

Una volta che parte, è impossibile metterlo giù.

ha risposto allo stato di Kenobit

@Kenobit concordo con te sul fatto che la prospettiva culturale differente è quello che rende il libro particolarmente affascinante, ivi compresa la parte sulla Rivoluzione Culturale che ho trovato molto vivida e sentita. L'importanza critica attribuita al simbolismo è qualcosa che non sapevo e mi ha stupito. A parte questo, la parte più SF mi è piaciuta, soprattutto nelle evoluzioni delle strategie "in remoto", ma ci ho trovato delle ingenuità: personalmente ritengo che l'uso di realtà virtuale/avatar online come stratagemma narrativo andrebbe vietato per legge. :)