Reviews and Comments

H9k

H9k@lore.livellosegreto.it

Joined 1 year, 11 months ago

Per ora sto aggiungendo solo le nuove letture i libri letti in passato prima o poi li aggiungerò ... Almeno una parte

This link opens in a pop-up window

Il Grande mare dei sargassi (1980, Adelphi) 4 stars

Tensione continua

4 stars

Molto bello per l'atmosfera di tensione che crea dall'inizio alla fine si legge velocemente perché scritto in modo conciso ed essenziale senza fronzoli ma mettendo continuamente in ansia per il pericolo continuo che corrono a turno i personaggi principali . Una lettura davvero piacevole ambientata in Francia durante le seconda guerra mondiale che alla fine fa vedere un risvolto che non conoscevo riguardo le corrispondenze di guerra . Davvero un ottima lettura .

reviewed La panne by Friedrich Dürrenmatt

La panne (Paperback, Italiano language, 2014, Adelphi) 4 stars

Nessuno è realmente innocente

4 stars

Chi può dire di essere davvero senza macchia ? In questo racconto il gioco di un giudice un pubblico ministero e un avvocato in pensione risveglia la coscienza del protagonista portando a conseguenza inaspettate . Vedere giudicati i propri comportamenti a volte può essere in esercizio ci mette davanti alle conseguenze dei nostri comportamenti . Racconto breve bellissimo ,scrittura piacevolissima si legge in un lampo .

reviewed L'avversario by Emmanuel Carrère

L'avversario (Paperback, Italian language, 2012, Adelphi) 4 stars

Storia incredibile

4 stars

Mi è piaciuto ma ho preferito la settimana bianca . Questa storia fa riflettere molto su come da una bugia volendo risolvibile e veniale si possa arrivare a duna valanga di menzogne che portano il protagonista con le spalle al muro tanti da preferire l'assassinio dei suoi cari alla verità , fa riflettere molto . Darei 3 stelle e mezza forse 4 . Su Carrere niente da dire si legge sempre in modo scorrevole almeno per quel poco che ho letto fin'ora .

T (EBook, 2024, Adelphi) 4 stars

Delicato e toccante

4 stars

La vita delle 3 sorelline il lutto per la perdita della madre sullo sfondo .lo sport che unisce padre figlia zio e sorelle ,le tradizioni che frenano ,un libro delicato ma molto profondo scritto in modo semplice e diretto parla di affetto e di famiglia e di come ognuno affronta il lutto . Personaggi ben delineati approfonditi il giusto senza dilungarsi inutilmente . Mi è piaciuto molto. La scrittura di questa scrittrice mi piace molto infatti l'ho finito velocemente e senza fatica.

Il grande Gatsby (Paperback, 2011, Minimum Fax) 2 stars

Un ingarbuglio

2 stars

Purtroppo non sono riuscito ad ingranare il libro è molto famoso e ne sono state tratte molte trasposizioni cinematografiche ma ne l'intreccio ne i personaggi mi hanno coinvolto . Non ho nulla da dire sulla scrittura ma questo libro non ha saputo tirarmi dentro la storia o farmi affezionare ad almeno uno dei personaggi . Sicuramente è un mio limite ma questo tipo di racconto non fa per me .

Abel (AudiobookFormat, Italiano language, 2024, Feltrinelli) 4 stars

Dopo "La sposa giovane", Alessandro Baricco torna al romanzo con una storia spirituale, sapienziale, che …

7 proiettili

4 stars

Premetto che di Baricco ho letto solo seta che mi era piaciuto tantissimo . Di Abel posso dire che l'ambientazione Western non mi è dispiaciuta quello che c'è sotto secondo me è il superamento di un confine da parte dell'autore . Parla morte della serenità del protagonista mentre la aspetta e la affronta , in questo avendo sentito tempo fa un intervista ci ho visto qualcosa di autobiografico

La perla (Paperback, 2008, Unknown) 5 stars

Steinbeck non si smentisce mai

5 stars

È una perla di racconto mi conferma che steinbeck mi piace sotto ogni punto di vista ma non avevo dubbi perché uno che scrive un capolavoro come "uomini e topi " non può essere altro che un genio . Detto questo la perla mi è piaciuto moltissimo , parla di disparità di classe di opportunismo da parte di tutti appena viene fiutato l'affare appena il povero potrebbe rischiare di non esserlo più . La persecuzione è la tragedia portate dall'avidità di chi si vuole arricchire ulteriormente controllando il mercato e lasciando i poveri sempre più poveri . Storia piena di riflessioni molto intensa

Mattino e sera (EBook, Italiano language, 2018, La nave di Teseo) 4 stars

Spiazzante e commovente

4 stars

All'inizio spiazza un po' soprattutto per il tipo di scrittura la parte centrale rallenta un po' e può risultare ripetitiva ,ma la parte finale è commovente .

La giornata è la vita da mattina a sera dalla vita alla morte , si parla di solitudine e della morte del passaggio degli affetti .

Baumgartner (Hardcover, italiano language, 2023, Einaudi) 4 stars

La vita di Seymour Baumgartner è stata definita dall’amore per la moglie Anna. Ma ora …

Un bel personaggio

4 stars

Primo approccio per me con Paul Auster e inizio dicendo che il suo tipo di scrittura mi piace . Questo libro è per me divisibile in 3 parti, la prima dove ci presenta il protagonista fino a circa il 30% è stata per me più scorrevole ,il protagonista è davvero un bellissimo personaggio . La parte centrale fino diciamo al 70% per me è stata più ostica, per il mio solito limite della lettura super frammentata , infatti ogni volto dovevo riprendere qualche pagina per capire dov'ero ,limite mio ma con le narrazioni più lineari faccio meno fatica a riprendere il filo dopo le infinite interruzioni . L'ultimo 30% porta alla fine in modo scorrevole, finale che lascia di stucco ma ci dice chissà cosa deve ancora capitare a questo tipo strano 3 vagamente simpatico. Nel complesso per me sono 4 stelle .