Un uomo sta per essere privato del suo unico bene, della sua stessa vita. Nella …
Una riflessione molto lucida
5 stelle
La pena di morte la ghigliottina,ambientato nel 1832 letteralmente gli ultimi giorni di un condannato, tutto quello che passa nella mente di chi sa che morirà di li a poco . Interessante riflessione sulla pena di morte i pensieri del condannato toccano profondamente.
Un thriller molto ben costruito ,pur essendo sostanzialmente diviso in 5 parti si legge velocemente ,scrittura fluida monto scorrevole . La storia è raccontata dal punto di vista del ragazzo protagonista . Devo dire che è stata una delle migliori letture degli ultimi mesi .
«Non ho ucciso mio padre, ma certe volte mi sembra quasi di avergli dato una …
Orfani adolescenti
4 stelle
Scritto bene scorrevole ,il fatto che sia raccontato dal punto di vista del ragazzo mi piace. Adolescenti che restano da soli e perdendo i freni dei genitori cercano di tirare avanti dandosi una routine tutta loro e in un certo senso, tolto lo sbandamento iniziale, ci riescono pure ,ricordiamoci de "il signore delle mosche " . Gli adolescenti possono fare qualsiasi cosa sono impulsi senza freni è stato tutto pure troppo tranquillo se vogliamo dirla tutta . L'attrazione e anche una sorta di rispetto per la sorella maggiore si vedono sin dalle prime righe e il bene che lei vuole al fratello a partire dalle prime carezze sulla testa è molto tenero . Non vedo cose schifose ma solo una mini società isolata composta dai 4 fratelli ormai soli che tirano avanti e non permettono ,all'unico estraneo che ci prova Derek , di scalfire la corazza e lui non potendo …
Scritto bene scorrevole ,il fatto che sia raccontato dal punto di vista del ragazzo mi piace. Adolescenti che restano da soli e perdendo i freni dei genitori cercano di tirare avanti dandosi una routine tutta loro e in un certo senso, tolto lo sbandamento iniziale, ci riescono pure ,ricordiamoci de "il signore delle mosche " . Gli adolescenti possono fare qualsiasi cosa sono impulsi senza freni è stato tutto pure troppo tranquillo se vogliamo dirla tutta . L'attrazione e anche una sorta di rispetto per la sorella maggiore si vedono sin dalle prime righe e il bene che lei vuole al fratello a partire dalle prime carezze sulla testa è molto tenero . Non vedo cose schifose ma solo una mini società isolata composta dai 4 fratelli ormai soli che tirano avanti e non permettono ,all'unico estraneo che ci prova Derek , di scalfire la corazza e lui non potendo far parte della famiglia la distrugge . Molto bello .
Factotum (1975) is a picaresque novel by American author Charles Bukowski. It is Bukowski’s second …
Brutale ma...
4 stelle
Brutale sfacciato sboccato ma è stata una lettura piacevole . All'inizio il protagonista mi stava abbondantemente sulle scatole era irritante . Ma proseguendo la lettura si entra un pochino nella sua testa nella sua filosofia di vita sbagliata pericolosa schifosa che però fa pensare a quanto siamo incatenati ad un sistema che ci tiene prigionieri e di come bukoswski lo vedeva già nel 1975 chissà se potesse vedere il mondo di oggi e riscriverlo
Molto bello per l'atmosfera di tensione che crea dall'inizio alla fine si legge velocemente perché scritto in modo conciso ed essenziale senza fronzoli ma mettendo continuamente in ansia per il pericolo continuo che corrono a turno i personaggi principali . Una lettura davvero piacevole ambientata in Francia durante le seconda guerra mondiale che alla fine fa vedere un risvolto che non conoscevo riguardo le corrispondenze di guerra . Davvero un ottima lettura .
Chi può dire di essere davvero senza macchia ? In questo racconto il gioco di un giudice un pubblico ministero e un avvocato in pensione risveglia la coscienza del protagonista portando a conseguenza inaspettate . Vedere giudicati i propri comportamenti a volte può essere in esercizio ci mette davanti alle conseguenze dei nostri comportamenti . Racconto breve bellissimo ,scrittura piacevolissima si legge in un lampo .
Mi è piaciuto ma ho preferito la settimana bianca . Questa storia fa riflettere molto su come da una bugia volendo risolvibile e veniale si possa arrivare a duna valanga di menzogne che portano il protagonista con le spalle al muro tanti da preferire l'assassinio dei suoi cari alla verità , fa riflettere molto . Darei 3 stelle e mezza forse 4 . Su Carrere niente da dire si legge sempre in modo scorrevole almeno per quel poco che ho letto fin'ora .
La vita delle 3 sorelline il lutto per la perdita della madre sullo sfondo .lo sport che unisce padre figlia zio e sorelle ,le tradizioni che frenano ,un libro delicato ma molto profondo scritto in modo semplice e diretto parla di affetto e di famiglia e di come ognuno affronta il lutto . Personaggi ben delineati approfonditi il giusto senza dilungarsi inutilmente . Mi è piaciuto molto. La scrittura di questa scrittrice mi piace molto infatti l'ho finito velocemente e senza fatica.
Purtroppo non sono riuscito ad ingranare il libro è molto famoso e ne sono state tratte molte trasposizioni cinematografiche ma ne l'intreccio ne i personaggi mi hanno coinvolto . Non ho nulla da dire sulla scrittura ma questo libro non ha saputo tirarmi dentro la storia o farmi affezionare ad almeno uno dei personaggi . Sicuramente è un mio limite ma questo tipo di racconto non fa per me .