Le domande intime che lascia questa lettura lo rende attualissimo visto che siamo sommersi dalle intelligenze artificiali. Arriveremo al punto di non distinguere più il reale dall'artificiale? (io dico si continueremo rincorrere) la tecnologia evolve sempre più rapidamente e devono evolvere nello stesso modo i sistemi per riconoscerla, cosa che per interessi e disponibilità di risorse non è sempre vera. L'empatia altro tema, la nostra verso le macchine già si sta manifestando verso robottini vari figuriamoci verso un Nexus-6. La loro empatia verso di noi altro discorso che Asimov ha semplificato con le leggi della robotica ma è discorso ben più complesso.
Reviews and Comments
Per ora sto aggiungendo solo le nuove letture i libri letti in passato prima o poi li aggiungerò ... Almeno una parte
This link opens in a pop-up window
H9k reviewed Gli androidi sognano pecore elettriche? by Philip K. Dick (Oscar Mondadori Cult)
H9k rated Gli androidi sognano pecore elettriche?: 5 stars

Gli androidi sognano pecore elettriche? by Philip K. Dick (Oscar Mondadori Cult)
H9k reviewed I diabolici by Pierre Boileau
I fantasmi della coscienza
4 stars
Il classico omicidio per riscuotere un assicurazione, un piano studiato nei minimi particolari. Ma vanno fatti i conti con il rimorso e il senso di colpa. Come sempre questa coppia non delude, tengono il lettore in tensione fino alla fine. Molto bello.
H9k reviewed Solo il mimo canta al limitare del bosco by Walter Tevis
Una bella distopia vecchio stile
5 stars
Una New York popolata da un umanità assopita resa sterile dai farmaci e stordita dalle pillole. I robot al servizio di qeosta umanità silenziosi, tranne uno il più evoluto che vuole morire, il perché non lo anticipo. L'autore riflette su un mondo che oggi sentiamo possibile in cui la privacy e isolamento sociale sono il centro della società.
H9k reviewed La morte di Ivan Il’ič by Lev Lʹvovich Tolstoĭ
Una riflessione sulla malattia e sulla morte
5 stars
Parto dicendo che mi è piaciuto molto. Un breve romanzo che ci mette davanti agli stato d'animo della persone di fronte ad un lutto. Per alcuni il protagonista era un parente per altri un amico per alcuni solo un collega che lascia libero un posto di lavoro ambito. Ecco i punti di vista da cui vediamo la morte, per alcuni è un fastidio per altri un opportunità. Per il protagonista affetto da una malattia improvvisa ed incurabile è una lenta discesa all'inferno fino ad arrivare alla consapevolezza di essere alla fine.
H9k reviewed QualityLand. Per pessimisti by Marc-Uwe Kling
Futuro o presente?
4 stars
Lettura molto piacevole, non una grossa novità altre distopie ci sono arrivate con decenni di anticipo, ma ci mostra comunque dove stiamo forse precipitando. Una storia divertente che ci mostra cose terrificanti molto probabili.
H9k reviewed Gli occhiali d'oro by Giorgio Bassani
Semplice diretto scritto meravigliosamente
4 stars
Ho dato 4 stelle ma potevano essere anche 4,5 mi è piaciuto molto per com'è scritto per il tema che tratta pur essendo un romanzo del 1958. L'omofobia come pretesto per parlare di discriminazione e razzismo in un periodo storico difficile. Mi è piaciuto molto lo stile Asciutto e diretto senza fronzoli ma capace di descrivere in modo perfetto sia i luoghi che i personaggi e le loro sensazioni. Davvero una lettura molto piacevole. Spiegare perché qualcosa mi cattura mi viene difficile. Anche la scena finale lui che legge il giornale gli scambi tra la Madre e il padre la sorella nell'altra stanza il fratello in arrivo. Descrive perfettamente in poche righe una situazione comune familiare. Con una frase persino riesce a rendere una leggera gelosia per la troppa felicità della madre per il fratello in arrivo. Se devo dire cosa mi è piaciuto del libro direi proprio questo modo …
Ho dato 4 stelle ma potevano essere anche 4,5 mi è piaciuto molto per com'è scritto per il tema che tratta pur essendo un romanzo del 1958. L'omofobia come pretesto per parlare di discriminazione e razzismo in un periodo storico difficile. Mi è piaciuto molto lo stile Asciutto e diretto senza fronzoli ma capace di descrivere in modo perfetto sia i luoghi che i personaggi e le loro sensazioni. Davvero una lettura molto piacevole. Spiegare perché qualcosa mi cattura mi viene difficile. Anche la scena finale lui che legge il giornale gli scambi tra la Madre e il padre la sorella nell'altra stanza il fratello in arrivo. Descrive perfettamente in poche righe una situazione comune familiare. Con una frase persino riesce a rendere una leggera gelosia per la troppa felicità della madre per il fratello in arrivo. Se devo dire cosa mi è piaciuto del libro direi proprio questo modo di descrivere situazioni quotidiane in modo semplice diretto.
H9k reviewed Sylvia by Leonard Michaels
H9k reviewed Piccole cose da nulla by Claire Keegan
Un piccolo gioiello
5 stars
Molto breve ma assolutamente una lettura piacevolissima,non credevo ma invece mi è piaciuto tantissimo, descrizioni essenziali ma profonde è assolutamente reali . Ambientato nel periodo di natale è molto adatto al periodo Delle festa anche è soprattutto per le riflessioni che ci porta a fare . Bellissimo
H9k rated Piccole cose da nulla: 5 stars
H9k reviewed L'ultimo giorno di un condannato a morte by Victor Hugo
Una riflessione molto lucida
5 stars
La pena di morte la ghigliottina,ambientato nel 1832 letteralmente gli ultimi giorni di un condannato, tutto quello che passa nella mente di chi sa che morirà di li a poco . Interessante riflessione sulla pena di morte i pensieri del condannato toccano profondamente.
H9k reviewed Le origini del male by You-Jeong Jeong
La mostruosa psiche umana
5 stars
Un thriller molto ben costruito ,pur essendo sostanzialmente diviso in 5 parti si legge velocemente ,scrittura fluida monto scorrevole . La storia è raccontata dal punto di vista del ragazzo protagonista . Devo dire che è stata una delle migliori letture degli ultimi mesi .









