Narrativa (proto-)fantasy composta fra metà XIX secolo e metà XX secolo che ha contribuito a dare forma al genere, stabilendo i canoni che le opere composte dagli anni 1960 in poi hanno o sovvertito o riconfermato; gli estremi cronologici sono l'invenzione del fantasy per pubblico adulto da parte di George MacDonald e Christina Rosetti verso il 1860, e la pubblicazione di The Lord of the Rings fra 1954 e 1955. La panoramica è focalizzata, appunto, sul fantasy per pubblico adulto, andando però a includere sia opere ibride di genere science fantasy o dark fantasy, sia testi per l'infanzia che, in qualche modo, hanno influenzato lo sviluppo della letteratura "da grandi". A meno che non sia indicato diversamente, le opere sono elencate in ordine di prima pubblicazione assoluta, quindi in caso di prima edizione su rivista fa fede la data di pubblicazione o del primo racconto di un ciclo di …
Fantasy anglofono delle origini Pubblico
Creato e curato da cretinodicrescenzago
Narrativa (proto-)fantasy composta fra metà XIX secolo e metà XX secolo che ha contribuito a dare forma al genere, stabilendo i canoni che le opere composte dagli anni 1960 in poi hanno o sovvertito o riconfermato; gli estremi cronologici sono l'invenzione del fantasy per pubblico adulto da parte di George MacDonald e Christina Rosetti verso il 1860, e la pubblicazione di The Lord of the Rings fra 1954 e 1955. La panoramica è focalizzata, appunto, sul fantasy per pubblico adulto, andando però a includere sia opere ibride di genere science fantasy o dark fantasy, sia testi per l'infanzia che, in qualche modo, hanno influenzato lo sviluppo della letteratura "da grandi". A meno che non sia indicato diversamente, le opere sono elencate in ordine di prima pubblicazione assoluta, quindi in caso di prima edizione su rivista fa fede la data di pubblicazione o del primo racconto di un ciclo di racconti, o del primo episodio di un romanzo a puntate. Si noti che, al Giugno 2025 non è stato possibile inserire nella lista nessuna opera di Gertrude Barrows Bennett né il romanzo None But Lucifer di Horace L. Gold e L. Sprague de Camp, perché non ne esistono in circolazione edizioni dignitose.
Una nota sulla reperibilità dei testi: Le opere più antiche della lista sono entrate nel pubblico dominio e sono state ripubblicate dal progetto Standard Ebooks in edizioni digitali gratuite di alta qualità; al Giugno 2025, sono reperibili in tale forma:
- Phantastes
- Alice's Adventures in Wonderland e Through the Looking-Glass, and What Alice Found There (in volumi singoli)
- The House of the Wolflings
- The Wood Beyond the World
- Five Children and It (e gli altri due romanzi della trilogia dei Cinque Bimbi)
- The Gods of Pegāna
- The House on the Borderland
- The Wonderful Wizard of Oz (e buona parte del ciclo di Oz)
- The Book of Wonder
- A Princess of Mars (e quasi tutto il resto del ciclo di Marte)
- The Return of Tarzan (e quasi tutto il resto del ciclo di Tarzan)
- The Moon Pool (versione revisionata che accorpa assieme la novella e il romanzo)
- Jurgen
- A Voyage to Arcturus
- Figures of Earth
- The Worm Ouroboros
- The King of Elfland's Daugther
- Lud-in-the-Mist
Rispetto ai racconti di Howard Philips Lovecraft, Robert Ervin Howard e Clark Ashton Smith, esistono edizioni gratuite basate sulle prime edizioni su rivista, che però, di conseguenza, ristampano le stesure dei racconti per come erano state alterate dalle redazioni (spesso contro il parere degli autori) e non includono i racconti postumi di Howard e Lovecraft e quelli dello Smith anziano; in più, oggi solo i racconti di Howard vengono usualmente pubblicati divisi per ciclo narrativo, mentre le opere di Lovecraft e Smith vengono piuttosto raccolte per cronologia di composizione. Inoltre, esistono banche dati ufficiali degli scritti di dominio pubblico sia di Lovecraft sia di Smith, ma non di Howard! Se avete denaro da investire per godervi le opere di questi tre autori, il mio consiglio è comprare per Lovecraft le raccolte HarperCollins o Penguin (contenuti equivalenti, diverso ordine dei materiali), per Howard quelle Del Rey e Robert E. Howard Foundation Press (ciascun editore propone raccolte diverse con materiali diversi), e per Smith quelle Night Shade Books (tutta la prosa narrativa in ordine di composizione).
-
Phantastes di George MacDonald
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«A young man awakes in Fairy Land, where he takes …
cretinodicrescenzago dice: Nel Regno Unito la transizione dal Romanticismo fantastico al fantasy propriamente detto si deve al reverendo MacDonald, che nel 1858 compose un romanzo di formazione in cui l'eroe accede a una dimensione parallela onirica e matura grazie ad avventure fiabesche e surreali di sapore arturiano.
-
Goblin Market & Other Poems di Christina Georgina Rosetti
Two sisters, Laura and Lizzie, are enticed by the smells, sounds and sights of the goblin market, tempted by the …
cretinodicrescenzago dice: In dialettica con il romanzo morale di MacDonald, la poetessa italo-inglese Christina Rosetti compose una silloge di liriche magiche e tenebrose, in cui il viaggio nel "regno delle fate" porta a un fantasy molto più oscuro, introspettivo e sovversivo, per certi versi già queer.
-
Alice's Adventures in Wonderland & Through the Looking-Glass di Lewis Carroll (Alice, #1-2)
When Alice follows a rabbit through a hole, she finds herself in the fantasy world of Wonderland-a whimsical place filled …
cretinodicrescenzago dice: Composta da un discepolo di MacDonald, la dilogia di Alice non ha bisogno di presentazioni: è a questi romanzi per l'infanzia che la fantasy comica moderna deve l'assurdismo, il paradosso logico, la metamorfosi grottesca, il nonsenso, e le simbologie legate ai giochi di società.
-
King Solomon's Mines di Henry Rider Haggard (Allan Quatermain)
1 stella
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«Allan Quatermain leads a group of adventurers into an unknown …
cretinodicrescenzago dice: Oltre che dalla fiaba e dall'epica, il fantasy anglofono deriva anche dal romanzo di avventura realistica in cui si inettano elementi immaginosi; la prima tappa di questo processo è il capolavoro di Haggard, con la sua spedizione di avventurieri bianchi in cerca di una civiltà africana perduta.
-
She: A History of Adventure di Henry Rider Haggard (Ayesha)
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«Three men travel to Africa and encounter a 2000-year old …
cretinodicrescenzago dice: Se in King Solomon's Mine Haggard si era mantenuto relativamente verisimile, nella sua seconda fatica il "mondo perduto" scoperto dagli esploratori europei assume esplicitamente connotati magici e favolosi a base di misticismo orientaleggiante.
-
The Princess and the Goblin di George MacDonald
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«A princess and her young friend valiantly fend off a …
cretinodicrescenzago dice: A dispetto del suo primato cronologico nel fantasy per adulti, MacDonald è noto soprattutto per questo capolavoro destinato all'infanzia, che a cavallo fra i due secoli venne letto, amato e assimilato dai futuri maestri del fantasy inglese di metà Novecento, cioè John R. R. Tolkien e Clive S. Lewis.
-
The House of the Wolflings di William Morris
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«A tribe of Goths must defend their land from a …
cretinodicrescenzago dice: Pur essendo un testo storico quasi totalmente realistico, il primo romanzo dell'artista William Morris stabilì gli stilemi del romanzo fantasy "in stile inglese": già presenta commistioni di prosa e poesia, ricostruzione pittoresca di società arcaiche, e una fine sperimentazione linguistica.
-
The Wood Beyond the World di William Morris
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«An adventurer comes to an enchanted castle, where he must …
cretinodicrescenzago dice: Il primo romanzo pienamente fantasy di Morris, The Wood Beyond the World prende a modello l'epica cavalleresca del Basso Medioevo, in particolare gli scritti arturiani di ser Thomas Malory, e ne rinnova intrecci e simbologie tipiche per renderli significativi allo sguardo moderno.
-
Five Children and It di Edith Nesbit (Psammead, #1)
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«Five children encounter an ancient magical creature who grants them …
cretinodicrescenzago dice: I fantasy ottocenteschi, sia per adulti sia per l'infanzia, si svolgevano in eterei "paesi delle fate" basati sulla fiaba antica e il romanzo cavalleresco; Nesbith, invece, fu la prima scrittrice a far irrompere fenomeni magici nella vita di comuni bambini inglesi del primo Novecento.
-
The Gods of Pegāna di Lord Dunsany (Pegāna, #1)
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«A mysterious god creates a cosmic pantheon to rule over …
cretinodicrescenzago dice: L'irlandese lord Dunsany innovò il fantasy in modo opposto a Nesbith: nella dilogia del mondo di Pegāna, fu lui il primo a creare un pianeta totalmente distinto dalla Terra e a raccontarne in dettaglio la mitologia e cosmologia, dalla Genesi all'Apocalisse passando per le baruffe fra dèi.
-
Ancient Sorceries di Algernon Blackwood
Welcome to the casebook of Dr John Silence, Physician Extraordinary. After a long and severe training – five years he …
cretinodicrescenzago dice: Blackwood fu uno dei grandi autori britannici di narrativa dell'orrore di inizio Novecento (assieme a Machen e Hodgson), ma i raccolti qui riuniti hanno influenzato anche il moderno fantasy urbano: il dottor John Silence, infatti, è il primo vero e proprio investigatore del sovrannaturale.
-
The Sword of Welleran and Other Stories di Lord Dunsany
4 stelle
An influential fantasy writer and a key figure in the Irish literary renaissance, Edward J. M. D. Plunkett, the eighteenth …
cretinodicrescenzago dice: Terminato il dittico di Pegāna, lord Dunsany compose sei tomi di racconti fantastici autoconclusivi; questa particolare raccolta contiene alcuni dei suoi pezzi più belli, fra cui due dei primissimi racconti brevi di avventura fantasy, laddove MacDonald e Morris privilegiavano il romanzo.
-
The House on the Borderland di William Hope Hodgson
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«An account of the terrifying metaphysical haunting of a recluse’s …
cretinodicrescenzago dice: Autore di formidabili racconti dell'orrore a tema nautico e marinaresco, in questo romanzo Hodgson si pone all'intersezione fra fantasy, fantascienza e horror con una vicenda di visioni mistiche e perturbanti che appartengono al contempo a tutti i tre reami, e a nessuno in particolare.
-
The Wonderful Wizard of Oz di L. Frank Baum (Oz, #1)
4 stelle
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«The adventures of a young farm girl named Dorothy in …
cretinodicrescenzago dice: Di fatto la prima fiaba veramente yankee, l'avventura di Dorothy nel paese di Oz stabilì gli stilemi del romanzo fantasy "in stile statunitense": un po' di introspezione, un po' di simbolismo, un'ambientazione tangibile, e l'eroe/eroina deve essere intraprendente. Sì, da Dorothy verrà Conan.
-
The Book of Wonder di Lord Dunsany (Tales of Wonder, #1)
4 stelle
Copyleft edition compiled from Project Gutenberg texts, no ISBN given.
«A collection of fantastical short stories.»
The Book of Wonder …
cretinodicrescenzago dice: All'antitesi del dittico di Pegāna, il dittico delle Meraviglie ci mostra un Dunsany più vicino al fantastique francese e russo: storie sì magiche e fiabesche, ma non più mistiche e solenni, bensì sardoniche e parodiche, se non nichiliste e di umorismo nero... E ci appare il termine "gnole"!














