Lo spettro dell'asessualità

Corpi, percorsi e rivendicazioni della comunità asessuale

Brossura, 64 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 19 Giugno 2023 da Eris.

ISBN:
979-12-80495-35-8
ISBN copiato!
4 stelle (2 recensioni)

L'asessualità è l'orientamento di chi non prova attrazione sessuale per alcun genere o che può provarla raramente e/o in determinate circostanze. Si parla di spettro proprio per far emergere e rappresentare la complessità dell'esperienza asessuale. Oggi non è ancora possibile dare per scontato il significato del termine asessuale e spesso l'unico modo di entrare in contatto con queste informazioni è un post sui social. Chi si scopre asessuale racconta di non avere mai avuto le parole per descriversi: a mancare sono gli strumenti per dare senso al proprio vissuto e difendersi quando questo non viene rispettato. Nella nostra società, e anche in ambito medico, esiste una grossa confusione tra dimensioni indipendenti fra loro quali l'attrazione sessuale, la libido e il desiderio e questo può portare a leggere l'asessualità in un'ottica strettamente patologizzante. In questo saggio Francesca Anelli non solo racconta la complessità di uno dei mondi che fa parte della …

1 edizione

Lo spettro dell’asessualità

4 stelle

Ogni tanto apro il World Wide Web e cerco libri su asessualità nella speranza che sia uscito qualcosa in italiano che non ha raggiunto il mio radar. Di solito la ricerca è infruttuosa, così passo a books on asexuality, dove ogni tanto trovo qualcosa di nuovo. Potete quindi immaginare la mia sorpresa quando, qualche mese fa, la mia ricerca mi ha dato come risultato un libro sull’asessualità in uscita a giungo. Molto contenta, ho infilato il libriccino nel carrello poco dopo la sua uscita e poi ho aspettato delle temperature ragionevoli per poter avere il cervello acceso durante la lettura e poter dare così un giudizio sensato.

Anelli esordisce dicendo che avrebbe voluto scrivere un testo politico e non divulgativo, ma che non può ancora scriverlo perché l’ignoranza di cosa cosa sia l’asessualità è ancora così diffusa al di fuori della piccola cerchia di persone interessate che è ancora …

avatar for sz

Valuta

3 stelle