Elogio dell'imperfezione

Copertina rigida, 269 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Gennaio 2006 da Mondadori.

5 stelle (2 recensioni)

Senza seguire un piano prestabilito, ma guidata di volta in volta dalle mie inclinazioni e dal caso, ho tentato, come risulterà, dalla lettura di questo libro, che è una specie di bilancio o rapporto finale, di conciliare due aspirazioni inconciliabili, secondo il grande poeta Yeats; "Perfection of the life, or of the work". Così facendo, e secondo le sue predizioni, ho realizzato quella che si può definire "imperfection of the life and of the work". Il fatto che l'attività svolta in modo così imperfetto sia stata ed sia tuttora per me fonte inesauribile di gioia mi fa ritenere che l'imperfezione nell'eseguire il compito che ci siamo prefissi, o ci è stato assegnato, sia più consona alla natura umana così imperfetta che non la perfezione. Considerando in retrospettiva il mio lungo percorso, quello di coetanei e colleghi e delle giovani reclute che si sono affiancate a noi, credo di poter affermare …

3 edizioni

Elogio dell'imperfezione

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Sono molto affezionata a questo libro e l’ho letto diverse volte: nel mio piccolo e in un momento della vita in cui mi sentivo persa, Rita Levi-Montalcini è stata un esempio di donna in carne e ossa disinteressata alle relazioni sentimentali e legatissima allз amicз e ai familiari. Quando le parole asessualità e aromanticismo erano lontanissime dal mio radar, Levi-Montalcini è stata la luce in fondo al tunnel, la possibilità di avere una bella vita anche senza relazioni sentimentale e/o sessuali.

Poi, certo, è stata importante nella vita di tuttз per essere stata una della maggiori scienziate del secolo scorso e per aver vinto il Nobel per la medicina insieme a Stanley Cohen per aver scoperto il Nerve Growth Factor, ma questo lo leggerete ovunque. La RAI le ha anche dedicato un film di recente – me …

avatar for fabidemar

Valuta

5 stelle

Argomenti

  • Neurologists
  • Biography