Dialoghi con i bambini sulla morte

Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi

Brossura, 159 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 23 Novembre 2004 da Erickson.

ISBN:
978-88-7946-712-4
Copied ISBN!
4 stelle (1 recensione)

Questo libro vuole essere un valido sostegno e una fonte di suggerimenti utili per impostare un dialogo aperto con bambini e adolescenti, per aiutarli a superare la difficile prova della morte, trasformandola in un momento di maturazione. Le storie presentate, tratte dai casi clinici incontrati dall'autore nella sua lunga attività professionale, offrono punti di riferimento, consigli ed esempi concreti da cui prendere ispirazione e raccogliere informazioni sul livello di maturità dei propri figli, sulle loro riflessioni e sul loro bisogno di comprendere meglio la vita e la morte.

1 edizione

Dialoghi con i bambini sulla morte

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Nella nostra cultura attuale, poche cose ci fanno più orrore dell’accostare la morte allз minori: che sia la morte di una persona cara o – ancora peggio! – la loro, la nostra mente inorridisce al solo pensiero di dover spiegare un evento che, anche per noi adultз, è difficilmente digeribile.

Ho incrociato questo libro per caso: ho cercato morte nel catalogo online della biblioteca e, sfogliando i risultati per quanto riguardava la saggistica, mi sono caduti gli occhi su questo titolo. Ho pensato che potesse interessante, sia da leggere, sia da proporre, e questo nonostante la mia scarsa propensione ad avere a che fare con bambinз e dintorni.

In effetti, è stata una lettura molto interessante e la consiglio anche a chi, come me, non ha una grande affinità con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, perché a quell’età …