Brossura, 267 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Novembre 2018 da Rizzoli.

ISBN:
978-88-17-09752-9
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

3 stelle (1 recensione)

Ammettiamolo: Natale è tempo di scelte. E il più divisivo. Gli schieramenti principali, in realtà, prima di azzuffarsi sulle alternative pranzo o cenone, albero o presepe, panettone o pandoro, si confrontano proprio sulla festa in sé. Quell'atmosfera che per alcuni significa magia, soffici nevicate e insondabile desiderio di bontà, per altri è più semplicemente inutile stress e insopportabile routine. Ed ecco dunque fronteggiarsi gli irriducibili amanti del Natale e i contrari a priori. Tra la formazione dei folletti di Santa Claus e quella degli inguaribili Grinch allergici a ogni manifestazione di buoni sentimenti d'occasione si cela, tuttavia, un'inesplorata terra di mezzo ricca di sfumature. Questa raccolta nasce proprio dal desiderio di avventurarsi lungo questa strada e soddisfare le esigenze di chi, stanco delle opposizioni un po' bidimensionali e scontate, cerca punti di vista originali e nuove vie da percorrere. In questo volume le voci uniche dei più amati autori italiani …

1 edizione

Purché non sembri Natale

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Terza e ultima raccolta di racconti natalizi che vi presento per quest’anno, Purché non sembri Natale è stata quella che ho apprezzato meno. O meglio, ci sono dei bei racconti al suo interno, ma ce ne sono anche alcuni davvero dimenticabili.

Per esempio, Sbirronatale di Piero Colaprico non mi è piaciuto per niente: intanto, il Natale è giusto il giorno in cui si svolge l’azione, non è che abbia un ruolo particolare all’interno del racconto. Poi è pieno di elementi già visti e non solo perché è un racconto del 1999: è una storia che non coinvolge in alcun modo e non lascia nemmeno alcun tipo di riflessione o sentimento. È proprio uno di quei casi in cui mi chiedo perché esista quel racconto.

E me lo sono chiesta anche di diversi altri racconti di Purché non sembri …