Cronaca di una morte annunciata

Brossura, 106 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 01 Gennaio 2007 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-56789-9
Copied ISBN!
4 stelle (3 recensioni)

Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio bruciato dal sale dei Caraibi", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella quanto svanita Angela vendicheranno l'onore di quella verginità rubatale in modo misterioso dall'aitante Santiago, ricco rampollo della locale colonia araba. Tutti lo sanno, ma nessuno fa alcunché per impedirlo: non la madre della vittima designata, non il parroco, non l'alcalde, neppure una delle numerose fanciulle che spasimano per il Nasar. E così la morte annunciata lo sorprende nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. Ma non per agguato o per trappola: un destino bizzarro e crudele fa sì che la fine di Santiago si compia per un concorso di fatalità ed equivoci, mentre gli stessi assassini fanno di tutto perché qualcuno impedisca loro l'esecuzione. Basato su un fatto reale, Cronaca di una morte annunciata venne pubblicato nel …

2 edizioni

ha recensito Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez

Si parte dalla fine

4 stelle

Si sa già tutto si sa che morirà lo sanno tutti gli assassini lo dicono a tutti ,probabilmente per essere fermati perché difendere l'onore della sorella è un obbligo ma se qualcuno li fermasse nessuno potrebbe recriminare nulla il loro dovere sarebbe comunque compiuto . La vittima passeggia unico inconsapevole fino quasi alla fine quando ormai è troppo tardi . Bel racconto tema principale il delitto d'onore e il destino di una persona che si compie nonostante tutto .

Cronaca di una morte annunciata

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Cronaca di una morte annunciata racconta della morte di Santiago Nasar ed è una delle più stupide morti delle quali abbia mai letto. Insomma, Santiago Nasar viene ucciso per una questione d’onore – che già di per sé non la qualifica come morte sensata: Bayardo San Román scopre che la neosposa Ángela Vicario non è vergine, quindi la ripudia e i fratelli gemelli di lei, Pablo e Pedro, decidono di uccidere il presunto colpevole, il povero Santiago Nasar.

Stupido, vero? Purtroppo – o per fortuna – non posso prendermela con l’autore, visto che l’intento di Márquez era proprio quello di raccontare di una morte assurda maturata in un contesto saturo dei cosiddetti valori tradizionali e radici cristiane, alle quali cercano di convincerci a tornare in nome dei bei tempi andati (che ovviamente non contemplano il benessere di donne, …

avatar for FraEmme

Valuta

4 stelle