Americanah

eBook, 494 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 23 Settembre 2014 da Einaudi.

ISBN:
978-88-584-1570-2
Copied ISBN!
3 stelle (1 recensione)

La distanza tra la Nigeria e gli Stati Uniti è enorme, e non solo in termini di chilometri. Partire alla volta di un mondo nuovo abbandonando la propria vita è difficile, anche se quel mondo ha i tratti di un paradiso, ma per Ifemelu è necessario. Il suo paese è asfittico, l'università in sciopero. E poi, in fondo, sa che ad accoglierla troverà zia Uju e che Obinze, il suo ragazzo dai tempi del liceo, presto la raggiungerà. Arrivata in America, Ifemelu deve imparare un'altra volta a parlare e comportarsi. Diverso è l'accento, ma anche il significato delle parole. Ciò che era normale viene guardato con sospetto. Ciò che era un lusso viene dato per scontato. La nuova realtà, inclemente e fatta di conti da pagare, impone scelte estreme. La frattura con il passato, compresi gli affetti più cari, è inevitabile. A complicare tutto c'è la questione della pelle. Ifemelu …

12 edizioni

Americanah

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Recensire Americanah non mi riesce facile, perché mi ha suscitato due sensazioni contrastanti – noia e interesse – quindi cercherò di dare un senso alla mia esperienza di lettura.

Americanah parla, tra le varie cose, di presunte razze, razzismo più o meno manifesto e immigrazione. Principalmente negli Stati Uniti, dove è ambientato gran parte del romanzo, ma il razzismo è un'erba cattiva che può – e, purtroppo in molti casi, ha – attecchito un po' dovunque.

Ecco, quando ha parlato di razzismo, Adichie ha avuto tutta la mia attenzione e mi ha fatto conoscere una realtà che fino a qui avevo solo sfiorato. Adichie, attraverso la protagonista, Ifemelu, sa come denunciare in maniera diretta la divisione razzista della società americana (e non solo, temo) e di come il razzismo possa entrare viscido e sfuggente anche nella vita …

Argomenti

  • human migration
  • Nigeria
  • United States of America
  • racism
  • human skin color