Io prima di te

Copertina rigida, 391 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 02 Gennaio 2013 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-62536-0
Copied ISBN!
2 stelle (1 recensione)

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente …

9 edizioni

Io prima di te

2 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

In questa recensione c'è un elemento che potrebbe essere considerato uno spoiler se non sapete nulla di questo romanzo.

Credo che le intenzioni di Jojo Moyes fossero delle migliori quando si è messa a scrivere un romanzo di intrattenimento su un tema tanto delicato come quello dell'eutanasia. Ciò non toglie che il risultato sia stato parecchio maldestro.

[Video sul blog]

L'eutanasia ha a che fare con l'idea che non esista un modo “giusto” di vivere (o non vivere) la propria vita e con l'idea che ognuno fa il cazzo che vuole con il proprio corpo. Roba forte. Tanto forte che i sostenitori dell'etica della sacralità della vita proprio non riescono a buttare giù che qualcun non voglia patire fino all'ultimo secondo i dolori causati dalla sua malattia o vivere a tempo indeterminato una non-vita attaccat a dei …