Questo buio feroce

Storia della mia morte

Copertina rigida, 173 pagine

lingua Italiano

Pubblicato da Mondolibri.

4 stelle (1 recensione)

Un uomo, uno scrittore, scopre nel 1993, con sorpresa (le sue sporadiche avventure omosessuali risalivano agli anni Sessanta e Settanta, e non era più a rischio dal 1977), di avere l'Aids e di essere condannato a morte. Quest'uomo è Harold Brodkey, uno dei più eccelsi prosatori contemporanei, e la "storia della sua morte" diventa non tanto un diario di fatti (i progressi della malattia, il decadimento fisico), ma il resoconto di due anni di continuo stato di grazia creativo, due anni di straordinaria lucidità, due anni di "vita vera" concessi proprio dall'imminenza della fine. Il risultato è un'opera asciutta e minutamente cesellata, un libro estremo, un classico contemporaneo capace di toccare le profondità abissali di un racconto come "La morte di Ivan ll'ic" di Tolstoj. E' l'indimenticabile testimonianza di un uomo che affronta la morte a occhi aperti e riflette sul toccante rapporto che lo lega alla moglie amatissima, su …

1 edizione

Questo buio feroce

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Questo buio feroce è un libro pieno di sapori contrastanti: possiamo trovarci l'amore e la morte, il dolore e la felicità, la verità e la fame di bugie, la stanchezza e la voglia di fare, la forza e il disfacimento.

Dimenticate le frasi strappalacrime sull'ingiustizia di beccarsi una malattia che nel 1993 non lasciava scampo (l'AIDS): Harold Brodkey era un giornalista e ha voluto lasciarci una testimonianza del suo avvicinarsi alla morte a causa di una malattia in odore di infamia e depravazione e a tratti sfoggia un'ironia che difficilmente non vi strapperà un sorriso.

Il guaio della morte-sulla-soglia-di-casa è che sta succedendo proprio a te. E anche, che non sei più l'eroe della tua storia, e nemmeno il narratore.

Nel corso del libro, Brodkey non manca di sottolineare i suoi momenti di felicità, basati su quello …