Uno studio in rosso

Brossura, 128 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 30 Maggio 2013 da Newton Compton.

ISBN:
978-88-541-5260-1
Copied ISBN!
4 stelle (2 recensioni)

Uno studio in rosso è il romanzo che segna l’esordio di Sherlock Holmes, l’investigatore più amato e imitato di tutti i tempi. Attraverso il racconto del dottor Watson, suo inseparabile socio e amico, vede la luce l’infallibile detective, con la sua intelligenza fulminea e gli straordinari metodi di indagine. Un uomo capace di scovare una verità dove gli altri vedono una bugia, una soluzione lampante in un mistero che per tutti è tremendamente ingarbugliato. La scienza della deduzione e il rigore di una razionalità inflessibile hanno fatto della creatura di Doyle il paradigma dell’investigatore letterario, un mito che sembra destinato a non tramontare mai: nella recente trasposizione cinematografica, per la regia di Guy Ritchie, Robert Downey Jr. veste i panni del protagonista.

2 edizioni

Uno studio in rosso

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Era diverso tempo che pensavo di riprendere in mano la serie di Sherlock Holmes e rileggermela daccapo, integrandola con i libri che mi mancavano. Così, eccomi qui a scrivere la recensione di Uno studio in rosso, che ho letto in questi giorni per la prima volta.

È stato interessante leggere di come sia nato il rapporto tra Sherlock e il dottor Watson, anche se non posso dire che sia stata una sorpresa, tra tutti i film e serie tv che, di botta o di rimbalzo, capita di vedere. In ogni caso, è sempre un piacere stare in compagnia letteraria di Sherlock, capace di spararti un "Elementare" davanti a soluzioni che tu non avresti intravisto nemmeno tra un milione di anni, e di Watson, che condivide con noi lettori la sua meraviglia di persona normodotata di fronte …

avatar for scaglio

Valuta

4 stelle