Les Villes invisibles

188, pagine

lingua French

Pubblicato il 02 Giugno 1996 da Éditions du Seuil.

ISBN:
978-2-02-029770-7
ISBN copiato!
Goodreads:
694050

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (13 recensioni)

Les villes que voici n'ont leur place sur aucun atlas, et on ne sait à quel passé ou présent ou futur appartiennent ces cités qui portent toutes le nom d'une femme. Peu à peu, le lecteur est conduit au milieu d'une mégalopolis contemporaine près de recouvrir la planète.Et tout au long passent des villes qui ne peuvent exister qu'en rêve : filiformes, puncti-formes, dédoublées, effacées. Relation de voyage d'un Marco Polo visionnaire auprès d'un grand Khan mélancolique, ces nouvelles d'un monde rêvé forment un fragile et merveilleux catalogue d'emblèmes.

11 edizioni

ha recensito Le città invisibili di Italo Calvino (Opere di Italo Calvino)

Onirico

5 stelle

Calvino dimostra ancora una volta di essere uno scrittore con un genio e una creatività che lasciano a bocca aperta. Il libro è strutturato in modo tale che ogni città è descritta in poche pagine, per cui ha una granularità che rende molto fruibile la lettura anche quando si ha poco tempo. Dal punto di vista del contenuto invece il libro non è semplice, ma è soddisfacente districarsi tra le metafore, le parole non dette e i concetti disseminati. E soprattutto la fantasia dell'autorevole è strabiliante: una fantasia che non si riduce nella semplice capacità di creare immagini sempre nuove, ma di essere in grado di tramutare simboli, idee, concetti, tematiche, allegorie, distopie e iperboli in città evocative e suggestive

ha recensito Le città invisibili di Italo Calvino (Opere di Italo Calvino)

Review of 'Le città invisibili' on 'Goodreads'

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Cosa si può scrivere de Le città invisibili? O di Calvino in generale? Se come me amate le prose senza fronzoli e di quella semplicità che riesce come nient’altro a raccontare la matassa inestricabile delle cose della vita e della morte, non mancate di leggervi qualcosa di Calvino.

Le città invisibili è una guida alle città dei territori sotto il dominio di Kublai Kan, che si fa raccontare da Marco Polo le loro caratteristiche. Nella lettura, è facile scoprire somiglianze con le nostre città e noi abitanti, in un intreccio che ci rivela parti di noi stessз, a loro volta riflesse negli spazi che abitiamo.

È per questo che ogni rilettura de Le città invisibili ci dirà qualcosa di diverso: in momenti diversi della nostra vita avremo bisogno di concentrarci e riflettere su fili diversi della matassa …