Le città invisibili

Opere di Italo Calvino

Brossura, 164 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 03 Dicembre 1993 da Mondadori.

ISBN:
978-88-04-42554-0
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (12 recensioni)

Città reali scomposte e trasformate in chiave onirica, e città simboliche e surreali che diventano archetipi moderni in un testo narrativo che raggiunge i vertici della poeticità.

11 edizioni

Onirico

5 stelle

Calvino dimostra ancora una volta di essere uno scrittore con un genio e una creatività che lasciano a bocca aperta. Il libro è strutturato in modo tale che ogni città è descritta in poche pagine, per cui ha una granularità che rende molto fruibile la lettura anche quando si ha poco tempo. Dal punto di vista del contenuto invece il libro non è semplice, ma è soddisfacente districarsi tra le metafore, le parole non dette e i concetti disseminati. E soprattutto la fantasia dell'autorevole è strabiliante: una fantasia che non si riduce nella semplice capacità di creare immagini sempre nuove, ma di essere in grado di tramutare simboli, idee, concetti, tematiche, allegorie, distopie e iperboli in città evocative e suggestive

Review of 'Le città invisibili' on 'Goodreads'

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Cosa si può scrivere de Le città invisibili? O di Calvino in generale? Se come me amate le prose senza fronzoli e di quella semplicità che riesce come nient’altro a raccontare la matassa inestricabile delle cose della vita e della morte, non mancate di leggervi qualcosa di Calvino.

Le città invisibili è una guida alle città dei territori sotto il dominio di Kublai Kan, che si fa raccontare da Marco Polo le loro caratteristiche. Nella lettura, è facile scoprire somiglianze con le nostre città e noi abitanti, in un intreccio che ci rivela parti di noi stessз, a loro volta riflesse negli spazi che abitiamo.

È per questo che ogni rilettura de Le città invisibili ci dirà qualcosa di diverso: in momenti diversi della nostra vita avremo bisogno di concentrarci e riflettere su fili diversi della matassa …

avatar for _heelchiara

Valuta

4 stelle
avatar for scaffarini

Valuta

5 stelle
avatar for FraEmme

Valuta

5 stelle
avatar for Spica

Valuta

3 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle