Brossura, 132 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 15 Giugno 2021 da Corriere della Sera.

4 stelle (1 recensione)

Bestseller in Francia e vincitore del premio letterario giapponese Kiyama Shohei, The Guest Cat, dell'acclamato poeta Takashi Hiraide, è un romanzo sottilmente commovente ed eccezionalmente bello sulla natura transitoria della vita e sui modi di vivere stravaganti ma profondamente sentiti. Una coppia sulla trentina vive in un piccolo cottage in affitto in una zona tranquilla di Tokyo; lavorano a casa, copy-editing freelance; non hanno più molto da dirsi. Ma un giorno un gatto si invita nella loro piccola cucina. Se ne va, ma il giorno dopo viene di nuovo, e poi ancora e ancora. Presto compreranno dolcetti per il gatto e si divertono a parlare dell'animale e di tutti i suoi modi. La vita sembra improvvisamente avere più promesse per il marito e la moglie: i giorni hanno più luce e colore. Il romanzo trabocca di nuove piccole gioie e tanti momenti di sbalorditiva bellezza poetica, ma poi succede qualcosa.... …

2 edizioni

Il gatto venuto dal cielo

4 stelle

Mentre leggevo Il gatto venuto dal cielo non riuscivo a decidermi se avevo davanti un libro sul lutto o un libro sul cambiamento: alla fine sono arrivata alla conclusione che non era affatto necessario scegliere uno dei due temi, visto che lutto, soprattutto se improvviso e inaspettato, è forse il cambiamento più difficile con il quale avere a che fare. Se ci si aggiunge anche l’impossibilità di elaborare in lutto secondo i canoni della società perché il nostro legame perduto non era di quelli riconosciuti ufficialmente, tutto diventa ancora più difficile.

Lз protagonistз di questa storia sono il narratore e sua moglie: sono una coppia sull’orlo del cambiamento e nessunǝ dellз due ha particolarmente voglia di andargli incontro. È molto facile identificarsi in loro, perché sono due persone comunissime con delle vite normalissime: si barcamenano tra vita privata e lavoro, con niente di particolarmente eccitante all’orizzonte e il tempo che …