La Simbologia delle Piante

Brossura, 424 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 14 Ottobre 2016 da Sarnus.

ISBN:
978-88-563-0214-1
ISBN copiato!
5 stelle (1 recensione)

Anello tra la vita minerale e quella animale, tra la materia e l'anima, tra la terra e il cielo, il regno vegetale sembra racchiudere in sé il mistero della vita. Per questo ad alberi, piante, fiori e frutti sono stati attribuiti nei secoli diversi significati a seconda dei popoli e delle culture, delle credenze religiose e delle latitudini geografiche. In questo dizionario, preceduto da un approfondito saggio introduttivo, gli autori raccolgono e analizzano i connotati simbolici delle più importanti piante conosciute, ricordandoci le loro proprietà e la loro importanza nella storia dell'uomo, e arricchendo ogni voce con curiosità e riferimenti alla letteratura e al folklore.

1 edizione

Review of 'La Simbologia delle Piante' on 'Goodreads'

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Essendo cresciuta nella campagna della provincia toscana, fin da piccola sono stata esposta a tutta una serie di credenze relative al mondo vegetale e al ciclo della natura e da brava scettica in erba – è proprio il caso di dirlo – ho iniziato abbastanza presto a metterne in dubbio la validità, con enorme fastidio di chi seguiva certe regole e certi rituali da una vita.

Diventata adulta, il mio scetticismo non è scemato, ma ho imparato a rispettare queste vecchie conoscenze che hanno accompagnato e garantito la sopravvivenza di quella parte di umanità che non aveva accesso a grandi risorse e alla conoscenza e che si arrangiava con una straordinaria conoscenza del territorio accumulata in anni e anni di osservazioni e pratica. Pensate a quanto fosse importante conoscere quali piante potessero indurre un aborto (una proprietà spesso …