Cattedrale

Brossura, 226 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 07 Ottobre 2014 da Einaudi.

ISBN:
978-88-06-22378-6
ISBN copiato!
4 stelle (1 recensione)

A volte anche una visita inattesa e poco gradita - quella di un amico cieco della moglie, per esempio - può smuovere emozioni dimenticate. E cosi, infatti, che il narratore del racconto che dà il titolo alla raccolta - forse il più celebre di Carver e uno dei più amati dall'autore - finisce per passare quasi senza rendersene conto dall'iniziale ostilità condita di gelosia al momento di una piccola rivelazione. È un personaggio carveriano a tutti gli effetti, l'anonimo protagonista del racconto: sottilmente alla deriva, privo di amici, inchiodato in un lavoro che detesta, con una moglie da cui forse si sente un po' trascurato. Eppure, è proprio la presenza ingombrante del cieco Robert a costringerlo a uscire dalla sua corazza e abbozzare un rapporto umano, una condivisione che gli permetterà di recuperare, forse, una parte di sé dimenticata. Carver ne segue l'impercettibile evoluzione con naturalezza, con uno stile maturo …

1 edizione

Review of 'Cattedrale' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Raymond Carver è uno di quegli autori che è facile incrociare quando si cerca ispirazione per qualcosa da leggere: è uno dei grandi della letteratura statunitense del Novecento e scriveva storie brevi, due ottimi requisiti per essere consigliati a unǝ lettorǝ in cerca del prossimo amore letterario. Eppure non aveva attirato abbastanza la mia attenzione: meno male è stato scelto come libro del mese per LiberTiAmo. È stato amore a prima lettura.

Me lo sono divorato questo fine settimana e sento ancora l’intenso sapore di vita sulla lingua. È difficile descrivere cosa si prova nel leggere questi racconti perché è come mettere nero su bianco cosa si prova a essere vivз e a fare delle esperienze in quanto essere umano vivo: sai com’è a un livello istintivo perché sei vivǝ, ma spiegarlo?

È qui che entra in gioco …