Sostiene Pereira

una testimonianza

214, pagine

lingua Italian

Pubblicato il 28 Settembre 2013 da Feltrinelli.

ISBN:
978-88-07-88304-0
ISBN copiato!
Numero OCLC:
868705184

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (4 recensioni)

A una sorta di verbale, un magnifico verbale giudiziario redatto non si sa da chi (ma forse, in ultima analisi, dal tribunale della Storia), il vecchio giornalista Pereira affida la sua vicenda di sfiduciata acquiescenza e di risveglio, di riscatto umano e politico per una scelta di campo non più dilazionabile. Pereira lo incontriamo nella Lisbona del 1938, vedovo molto afflitto e malato di cuore, grasso e stanco caporedattore delle pagine culturali di un piccolo giornale del pomeriggio; è una Lisbona stritolata dalla morsa dell'oppressione fascista di Salazar, dall'onnipresente polizia politica, dalla stretta ulteriore dovuta alla confinante guerra civile spagnola. E lui, Pereira, si occupa sbadatamente di necrologi e ricorrenze, ansioso soltanto di ristorarsi al Café Orquídea e di correre a casa per colloquiare col ritratto della moglie morta. Poi però il caso lo fa imbattere in una coppia di meravigliosi fidanzati antifascisti, e l'epilogo tragico della loro conoscenza lo …

1 edizione

ha recensito Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi (Universale economica Feltrinelli -- 8304)

Sostiene Pereira

5 stelle

Sostiene Pereira è la storia di una brava persona.

In gioventù amava la vita. Gli piaceva divertirsi, andare al mare, nuotare. Un giorno incontrò gli occhi di una ragazza che aveva sempre mal di testa - era malata, ma allora non lo sapeva - e se ne innamorò. La sposò. Ma lei era ammalata. Tubercolosi. Quando Pereira inizia a raccontarci la sua storia, di lei rimane soltanto una fotografia incorniciata alla quale il marito racconta le sue giornate.

E anche di quel giovane Pereira rimane poco. Dopo anni passati a fare il cronista, lo troviamo a curare le pagine culturali di un piccolo giornale del pomeriggio. Ingrassato, cardiopatico, spento. Nella Lisbona tiranneggiata da Salazar e dalla sua polizia politica.

Cosa potrà mai fare un tipo così? Sembra quasi fuori posto nella sua stessa storia.

Eppure uno così - una brava persona che ama la letteratura francese, che è capace di …

Argomenti

  • Fiction
  • History

Luoghi

  • Portugal