No sleep till Shengal

Graphic novel, 208 pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 03 Ottobre 2022 da Bao Publishing.

ISBN:
978-88-3273-749-3
Copied ISBN!
5 stelle (6 recensioni)

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente

1 edizione

Una voce di parte, ma almeno è una voce

4 stelle

È facile lamentarsi di un'opera come quella di Zerocalcare - questa, come "Kobane Calling" - che raccontano in maniera approfondita una specifica visione di un conflitto militare e civile. Soprattutto se non si è inseriti al 100% nel substrato culturale in cui Zerocalcare è radicato.

Ciò nonostante, è una lettura importante perché è una voce che rompe il silenzio su un conflitto che è molto, troppo lontano dai riflettori dei media internazionali. Un conflitto da approfondire, e per cui indignarsi, e per cui provare a fare qualcosa. Zerocalcare fa questo: si indigna, e prova a fare qualcosa.

La Graphic Novel parte con lentezza, e forse la prima parte - dedicata al pre-viaggio - è un po' troppo lunga e priva di eventi o di battute memorabili. Ma poi ingrana, e dall'inizio del secondo terzo del volume scorre veloce ed emoziona.

Da consigliare, sicuramente.

avatar for benpo

Valuta

4 stelle
avatar for benpo

Valuta

5 stelle
avatar for FraEmme

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

4 stelle
avatar for 231@bookwyrm.gatti.ninja
231

Valuta

5 stelle