Candido. Ediz. integrale

lingua Italian

Pubblicato il 27 Settembre 2013

ISBN:
978-88-541-5457-5
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (2 recensioni)

La candida domanda «Perché esiste il male in questo mondo?» ha turbato i pensatori di tutti i tempi. Se lo chiede anche Voltaire, in questo piccolo gioiello letterario e filosofico, senza trovare una risposta definitiva, anzi, lasciandoci con il sospetto che una risposta definitiva non esista affatto. Esempio unico di mirabile congiunzione tra ironia, inquietudine metafisica e perfezione stilistica, Candido racconta la storia di un ragazzo che vaga per nazioni e terre nuove e misteriose, affrontando le più diverse avventure. Conosce il dotto fanfarone Pangloss, con cui va incontro alla rovina; parla con religiosi, manichei, donne di facili costumi, scopre addirittura El Dorado. E nel corso del suo viaggio regala al lettore il piacere dell’arguzia unita alla forza dell’intelligenza.

1 edizione

Review of 'Candido. Ediz. integrale' on 'Goodreads'

4 stelle

Inutile girarci tanto intorno: Candido è una breve ed efficace presa per i fondelli dell'ottimismo ad oltranza. Insomma, Voltaire ce l'ha con Leibniz e la sua "regola del meglio". Per Leibniz, infatti, questa è la legge che mantiene l'ordine del mondo. Sostanzialmente Dio ammette anche il male peggiore al fine di raggiungere il meglio.

E infatti al povero Candido, giovane protagonista del romanzo, gliene capitano di tutti i colori. Di male in peggio, dalla padella alla brace: sembra che per lui e i suoi compari non ci sia modo di essere felici. Tutto questo accade mentre il filosofo Pangloss, fedele seguace delle teorie di Leibniz, continua a sostenere che il loro è il migliore dei mondi possibili.

Ma come è possibile, si chiede Candido, che questo sia il migliore dei mondi possibili se non c'è fine ai soprusi, alle truffe, alle violenze, alle guerre, all'odio, alla discriminazione e chi più …

avatar for scaglio

Valuta

3 stelle