Accabadora

164, pagine

lingua Italiano

Pubblicato il 17 Febbraio 2009 da Einaudi.

ISBN:
978-88-06-19780-3
ISBN copiato!
Numero OCLC:
422689677

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (9 recensioni)

«Acabar», in spagnolo, significa finire. E in sardo «accabadora» è colei che finisce. Agli occhi della comunità il suo non è il gesto di un'assassina, ma quello amorevole e pietoso di chi aiuta il destino a compiersi. È lei l'ultima madre.

Maria e Tzia Bonaria vivono come mamma e figlia, ma la loro intesa ha il valore speciale delle cose che si sono scelte. La vecchia sarta ha visto Maria rubacchiare in un negozio, e siccome nessuno la guardava, ha pensato di prenderla con sé, perché «le colpe, come le persone, iniziano a esistere se qualcuno se ne accorge». E adesso ha molto da insegnare a quella bambina cocciuta e sola: come cucire le asole, come armarsi per le guerre che l’aspettano, ma soprattutto come imparare l’umiltà di accogliere sia la vita sia la morte.

«Michela Murgia, attingendo alla potenza della letteratura, traspone il dibattito attuale su testamento biologico ed …

1 edizione

Review of 'Accabadora' on 'Goodreads'

4 stelle

Quando è possibile mi piace seguire la lettura con l'audiolibro, preferisco sempre il libro cartaceo dove poter sottolineare passaggi particolari e qui anche se pochi se ne trovano. Nei primi capitoli non avevo capito dove stesse andando poi ho cercato la parola Accabadora, seguito la sua voce narrante e dal momento del 'confine' ho iniziato ad appassionarmi e l'ho finito senza staccarmi. La scrittura di Murgia mi ha presa da 'Il mondo deve sapere' e qui c'è la stessa forma accattivante. Le descrizioni, come in nessuna altra parte, si aggiungono ai concetti regalando una prosa scorrevole e non pesante. Tradizione sarda, cucina, un giusto modo di far incontrare e scontrare persone. Durante l'ascolto pensavo di avere davanti un copione teatrale, mi piacerebbe vedere su un palco il momento della discussione tra Maria e la Accabadora. Le scelte, i momenti bui, la morte e il perdono. Diverse storie che si intrecciano …

avatar for dan80

Valuta

4 stelle
avatar for benpo

Valuta

5 stelle
avatar for ecate85

Valuta

5 stelle
avatar for corteo

Valuta

4 stelle
avatar for corteo

Valuta

5 stelle
avatar for Morantha

Valuta

4 stelle