Follia

Brossura, 294 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 26 Settembre 1998 da Adelphi.

ISBN:
978-88-459-1360-0
Copied ISBN!

Visualizza su Inventaire

4 stelle (2 recensioni)

«Le storie d’amore contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale ormai da molti anni». Inghilterra, 1959. Dall’interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell’ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa, che fin dalle prime righe esercita su di noi una malìa talmente forte da risultare quasi incomprensibile – finché lentamente non ne emergono le ragioni nascoste. Il fatto è che in questo straordinario romanzo neogotico McGrath ci scalza dalla posizione abituale, e confortevole, di lettori, chiedendoci di adottare il punto di vista molto più scabroso di chi conduce una forma singolarmente perversa di indagine: il lavoro analitico. Eppure qualcosa, forse una tensione che a poco a …

1 edizione

Review of 'Follia' on 'Goodreads'

4 stelle

"Non riesco a non sentirmi vicino a quelle due povere anime sconvolte, intrappolate qui nelle ultime settimane della loro vita, ciascuna a contorcersi nel suo inferno privato, ciascuna a spasimare per l'altra. So come funzionano le storie d'amore distruttive, e alla fine si arriva sempre a questo, o a qualcosa di molto simile."

Una lettura da cui esco profondamente inquieta.

Penso che sia uno di quei libri che piace o non piace.

Personalmente mi intrigava l'aspetto psicologico e psichiatrico quanto il mistero che aleggia fin dall'inizio della lettura. Ne sono uscita scombussolata, perché la lettura mi ha fatto riflettere su tutto e su tutti, mi sono quasi sentita analizzata, a disagio, come se il narratore, scavando nella storia e nella mente della protagonista, stesse invadendo anche il lettore, indagando la mente umana.

Volendo essere più concreta, l'ho trovata una storia interessante, cupa e malsana con quel tocco di drammaticità e …

Review of 'Follia' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Follia, che è stato la lettura di maggio per LiberTiAmo, è uno strano romanzo: mentre lo leggi, sembra di avere tra le mani una robetta senza nerbo, una specie di romanzo rosa (ma in versione manicomio) che di certo non ti aspetteresti mai veder pubblicato da Adelphi. Tuttavia non puoi fare a meno di interrogarti sulle motivazioni che spingono tutti i personaggi a comportarsi in un certo modo.

L’idea che mi sono fatta alla fine è che McGrath abbia scritto un romanzo che sembra semplice, ma in realtà avrebbe bisogno di unə psichiatra per essere decodificato. Ovviamente nel mio piccolo mi sono fatta una mia idea di quali siano le dinamiche che portano avanti questa storia così disturbante e ve le linko dalla discussione del gruppo perché ci sono spoiler a pioggia.

Qui vi dirò che Follia …