The Song of Achilles

Copertina rigida, 384 pagine

lingua English

Pubblicato il 29 Gennaio 2021 da Bloomsbury Publishing Plc.

ISBN:
978-1-5266-4817-4
Copied ISBN!

Visualizza su OpenLibrary

4 stelle (9 recensioni)

Greece in the age of heroes. Patroclus, an awkward young prince, has been exiled to the kingdom of Phthia to be raised in the shadow of King Peleus and his golden son, Achilles. “The best of all the Greeks”—strong, beautiful, and the child of a goddess—Achilles is everything the shamed Patroclus is not. Yet despite their differences, the boys become steadfast companions. Their bond deepens as they grow into young men and become skilled in the arts of war and medicine—much to the displeasure and the fury of Achilles’ mother, Thetis, a cruel sea goddess with a hatred of mortals.

When word comes that Helen of Sparta has been kidnapped, the men of Greece, bound by blood and oath, must lay siege to Troy in her name. Seduced by the promise of a glorious destiny, Achilles joins their cause, and torn between love and fear for his friend, Patroclus follows. …

28 edizioni

La canzone di Achille

3 stelle

Adoro i classici e la mitologia greca, quindi quando ho letto la trama di questo libro non sono riuscita a trattenermi, sebbene sia il tipo di romanzo al quale mi avvicino con i piedi di piombo. Perché? Be', perché è facile in certi frangenti che l'autore prenda una sonora cantonata. D'altro canto, di Achille si parla nell'Iliade e nell'Odissea, due capolavori della letteratura. Hai detto patate...

Madeline Miller riesce per metà nel suo intento. L'idea di raccontare la vita di Achille dal punto di vista di Patroclo è molto interessante e ci offre un punto di vista insolito che permette di approfondire il suo lato più dolce, quello che è passato più inosservato alla "storia". Tuttavia, ho trovato l'Achille della prima metà del romanzo davvero troppo morbido. Anche se la narrazione è dal punto di vista di un amante, stiamo pur sempre parlando di uno dei più …

Review of 'La canzone di Achille' on 'Goodreads'

4 stelle

Partiamo dal brutto. Per i miei gusti La canzone di Achille presenta un difetto enorme: nel primo terzo circa del romanzo, l'amore giovanile fra Achille e Patroclo è palesemente strutturato secondo gli stilemi di un harmony su adolescenti gay a uso e consumo di donne etero, e tanti saluti alla particolare forma di bisessualità presente nella cultura greca antica ed esemplificata dai due personaggi. Il fatto che il giovane Achille sia letteralmente un ragazzo d'oro, eccezionale in tutto e tenuto in palmo di mano da tutti, è perfettamente coerente con il personaggio, ma sua madre Teti è rappresentata come una "mamma elicottero" che disprezza Patroclo con atteggiamento omofobo totalmente anacronistico ed esteso a tratti pure a Odisseo e Neottolemo Pirro (perché ovviamente il pubblico yankee ha bisogno di atteggiamenti cattivi ovvi per capire che l'antagonista è l'antagonista), e quanto al giovane Patroclo, è uno sfigato mingherlino senza spina dorsale, proattivo …

Review of 'La canzone di Achille' on 'Goodreads'

5 stelle

La storia tra Patroclo e Achille, raccontata dal punto di vista del primo e non dell'eroe greco.
Una storia toccante e delicata, con la guerra e i combattimenti in secondo piano, e in primo piano invece i sentimenti di Achille, il più grande tra i greci, e Patroclo, il più grande di animo.
Libro bellissimo, anzi di più.
"Non sono riuscita a far di lui un dio"
"Ma hai fatto lui"

avatar for Kandamir03

Valuta

4 stelle
avatar for FraEmme

Valuta

5 stelle
avatar for n6fab@bookwyrm.gatti.ninja

Valuta

5 stelle
avatar for lachaussette@bw.diaspodon.fr

Valuta

Nessuna valutazione

Argomenti

  • Historical Fiction
  • War & Military
  • LGBTQIA+
  • Myth Retelling