Wenn ein Reisender in einer Winternacht.

Copertina rigida, 313 pagine

lingua German

Pubblicato il 10 Novembre 1985 da Carl Hanser.

ISBN:
978-3-446-13300-6
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

Visualizza su Inventaire

4 stelle (8 recensioni)

Wenn ein Reisender eine Buchhandlung betritt und nach dem neuen Roman von Italo Calvino fragt, dann kann er allerhand erleben. Er kauft das Buch und merkt beim Lesen, dass sich die Handlung an der spannendsten Stelle wiederholt. Auch hat die Buchbinderei versehentlich Druckbogen eines anderen Buches mit hineingebunden. Also kauft er das neue Buch und schon ist er mittendrin in einem brillanten Verwirrspiel, bei dem er von einer Geschichte in die nächste gerät, immer auf der Suche nach dem neuen Roman von Italo Calvino.

4 edizioni

ha recensito Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino (Oscar Moderni -- 49)

Not what I remembered

2 stelle

Ricordo di aver amato questo libro la prima volta che l’ho letto, a sedici anni o suppergiu’. In particolare, i primi capitoli mi erano sembrati insuperabili, una vertigine di incipit and giochi di prosepettive, io narratore, io scrittore, tu lettore, tu protagonista, tu personaggio, lei personaggio. Questa prima impressione e’ rimasta, ma con gli occhi di ora l’ammirazione per il gioco letterario cede presto il passo all’irritazione per il virtuosismo. Fine a se stesso, perche’ diciamolo, le analogie tra la lettura e l’amore, la lettura e la vita, sono un po’ banali. Ed e’ anche invecchiata male la serie di dieci scrittori, tutti uomini, la donna relegata a lettrice, un oggetto spiato da lontano. A volte rileggere svela nuovi aspetti, e si gioisce di essere cresciuti. A volte forse si farebbe meglio a lasciare perdere per non rovinare la magia del ricordo.

Se una notte d'inverno un viaggiatore

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Se una notte d'inverno un viaggiatore è forse uno dei romanzi più strani che abbia letto nella mia vita. Comincia come una sorta di “storia di un Lettore alle prese con un libro che vuole leggere” nella quale ci possiamo immedesimare facilmente. È sorprendente leggere dell'universalità del comportamento del lettore di fronte alle possibile letture!

Dopo questa introduzione, sembra che il romanzo vero e proprio abbia inizio. Dico “sembra” perché, dopo appena un capitolo, il Lettore scopre che nella sua copia di Se una notte d'inverno un viaggiatore viene ripetuto sempre lo stesso capitolo a causa di un errore di impaginazione.

Ha così inizio un giallo metaletterario che ci farà leggere i primi capitoli di dieci romanzi diversi, racchiusi da una cornice nella quale si muovono il nostro Lettore e una Lettrice incontrata sulla strada verso la …

Review of "Se una notte d'inverno un viaggiatore" on 'Goodreads'

4 stelle

È ovvio che Calvino si è divertito a scrivere questo libro, e l'ha fatto con il preciso scopo di spiazzare il lettore che a ogni capitolo si trova alla casella 1 - salvo scoprire alla fine che non è esattamente così.
Però dietro tutto questo c'è anche una storia seria. Da leggere.