Abel

Un western metafisico

Audible Audio, 4 pages

Italiano language

Published Jan. 15, 2024 by Feltrinelli.

ISBN:
978-88-588-5897-4
Copied ISBN!
Audible ASIN:
B0CSDVWJLY
Goodreads:
209131015-abel-un-western-metafisico
4 stars (3 reviews)

Dopo "La sposa giovane", Alessandro Baricco torna al romanzo con una storia spirituale, sapienziale, che è al tempo stesso un western, un romanzo d’amore.

«Siamo già stati dove non siamo mai stati, e anzi, a dirla tutta, veniamo da lì.» Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va – “passiamo senza fermarci, è inteso così” –, ma torna sempre. La madre di Abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. Ha preso i …

2 editions

7 proiettili

4 stars

Premetto che di Baricco ho letto solo seta che mi era piaciuto tantissimo . Di Abel posso dire che l'ambientazione Western non mi è dispiaciuta quello che c'è sotto secondo me è il superamento di un confine da parte dell'autore . Parla morte della serenità del protagonista mentre la aspetta e la affronta , in questo avendo sentito tempo fa un intervista ci ho visto qualcosa di autobiografico

avatar for ironicmoka

rated it

3 stars
avatar for H9k
H9k

rated it

4 stars