Yolun Sonundaki Okyanus

Brossura, 182 pagine

Pubblicato il 04 Novembre 2013 da Ithaki.

ISBN:
978-605-375-330-8
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (6 recensioni)

A middle-aged man returns to his childhood home to attend a funeral. Although the house he lived in is long gone, he is drawn to the farm at the end of the road, where, when he was seven, he encountered a most remarkable girl, Lettie Hempstock, and her mother and grandmother. He hasn't thought of Lettie in decades, and yet as he sits by the pond (a pond that she'd claimed was an ocean) behind the ramshackle old farmhouse, the unremembered past comes flooding back. And it is a past too strange, too frightening, too dangerous to have happened to anyone, let alone a small boy.

Forty years earlier, a man committed suicide in a stolen car at this farm at the end of the road. Like a fuse on a firework, his death lit a touchpaper and resonated in unimaginable ways. The darkness was unleashed, something scary and thoroughly …

39 edizioni

L'oceano in fondo al sentiero

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Gaiman è uno scrittore che ha la capacità di parlare di bambinu e delle loro avventure senza sembrare un vecchio pieno di buone intenzioni e cattivi esempi. Leggendo L’oceano in fondo al sentiero si torna alla propria infanzia senza quel fastidioso filtro innocenza che pare calarci sugli occhi una volta passatu all’età adulta.

Gaiman ha scritto un romanzo pieno di quelle cose che nell’infanzia ci mandano in brodo di giuggiole, anche se a volte ci spaventano a morte: mi ricordo di fantasmi nei sotterranei della scuola (lunga storia), di ritrovamenti di antiche lettere (un banale foglio di carta volato da una finestra e maltrattato dal mondo esterno) e di giardini segreti («Non dovete andare di là, non possiamo tenervi d’occhio lì» non ha mai fermato nessunu bambinu).

Crescere è un lavoro sporco e spesso non ci riesce neanche …

Review of 'THE OCEAN AT THE END OF THE LANE*' on 'Goodreads'

5 stelle

E' stato il primo libro in assoluto che ho letto per intero in inglese. La prosa di Gaiman è davvero godibilissima e l'atmosfera "bambinesca" che crea è tangibile e fantastica anche in quest'altra lingua che non conosco al 100%. Una storia semplice è l'ideale per entrare nel cuore, e questa ci riesce in pieno. Che autore!