Brossura, 240 pagine

lingua Català

Pubblicato il 20 Aprile 2020 da Raig Verd.

ISBN:
978-84-17925-20-8
ISBN copiato!
Goodreads:
51819946

Visualizza su Inventaire

4 stelle (7 recensioni)

En Ged és un nen que té una gran habilitat en les arts màgiques de Terramar, que s’articulen coneixent els noms veritables de les coses. El seu poder i ambició creixen, i el seu mestre decideix enviar-lo d’adolescent a l’escola de mags de Terramar. En Ged mostra grans habilitats a l’escola, però la vanitat i la rebel·lia no l’ajuden a adaptar-s’hi; és massa conscient que posseeix un gran poder. En un duel màgic per resoldre una discussió amb un company d’escola, en Ged allibera una criatura de la foscor que l’ataca i el persegueix. Creu que només pot fugir-ne i travessarà mitja Terramar per alliberar-se’n. Però de què fuig, en realitat?

26 edizioni

Dentro la torre del mago

4 stelle

[Vecchia recensione esportata da altro sito e scritta quando ero giovanissimo: la tengo così com'è, soprattutto le igenuità tagliate con l'accetta, per memoria personale di chi ero un tempo.]

A me piace la narrativa fantastica, avevo sentito dire bene del ciclo di Terramare e così lo sto recuperando. Non sapevo cosa aspettarmi, e devo dire che l'impatto è stato un misto di sorpresa, straniamento e apprezzamento: il romanzo in esame è un racconto molto fiabesco, che indulge un po' troppo nel raccontare anziché mostrare e nel fare la "guida turistica a Fantasilandia", obiettivamente ha dei punti morti in cui non c'è azione né tensione (a un certo punto ero così annoiato che ho mollato il capitolo a metà per guardare He-Man e i Dominatori dell'Universo), e tuttavia nel complesso mi è piaciuto: nei momenti più ispirati il romanzo ci offre immagini suggestive di un mondo fatto di magia e …

I suppose

3 stelle

Prose is slim and considered, the imagery vivid without being exhausting, but I did not feel engaged with Ged, personally, philosophically, etc.

I appreciate how concise and capable a novel this is; that it is in its way rubbing against the grain of what, in 1969 especially, are the expectations of a fantasy novel and setting.

But I read it today, in a different cultural milieu. While Left Hand of Darkness and The Dispossessed still felt compelling and relevant, Wizard of Earthsea is something I can only imagine once having a greater potency.

Review of 'Terramare' on 'Goodreads'

4 stelle

Con questo volumone con cinque libri più una raccolta di racconti, mi son sciroppato l'intera saga di Terramare in poco più di un mese. Si tratta di un fantasy che mescola alcuni elementi classici, quasi da canone Tolkeniano, come il setting medievaleggiante, il passato glorioso che vive in forma di leggenda, i grandi eroi, i draghi, il potere dei nomi, la magia e i maghi (più diffusi e quotidiani che in Tolkien), ma con qualche importante differenza. Ci sono i grandi re, i grandi maghi, ma molti protagonisti sono gente umile, e in ogni caso ma la prospettiva è sempre dal basso. Questa modestia si riflette anche nella scrittura, mai roboante, ma sempre dimessa, calma, colma di rispetto, senza paura di ellissi audaci. Sembra a volte di sentire una nonna raccontare una fiaba. E un'altra innovazione in un mondo conservatore come quello del fantasy è l'attenzione dedicata alle figure femminili, …