Maameren velho

Nessuna copertina

Ursula K. Le Guin (DUPLICATE): Maameren velho (Finnish language, 1976)

226, pagine

lingua Finnish

Pubblicato il 22 Maggio 1976

ISBN:
978-951-0-07743-6
ISBN copiato!
Goodreads:
7824682

Visualizza su Inventaire

4 stelle (7 recensioni)

Maameren velho on ensimmäinen osa tunnetun amerikkalaisen kirjailijan, moneen kertaan palkittujen nuortenkirjojen ja tieteiskirjojen tekijän satutrilogiasta Maameren tarinat. Se vie lukijansa taianomaiseen Maameren saaristoon, maailmaan, joka on, eikä ole. Maameri on mahtavien taikureiden ja velhojen maa, tummien varjojen, eksyttävien labyrinttien, kadonneiden aarteiden ja suurten seikkailujen maa.

Maameri on Varpushaukan maa, ja Varpushaukka on synnynnäinen velho, joka osoittaa maagiset kykynsä jo pienenä poikana. Velhojen koulussa Varpushaukasta kehittyy vaikutusvaltainen velho Ged, joka nostattaa tuulta, siunaa vettä ja parantaa sairaita. Hän tekee urotöitä, niitä joista tulevat sukupolvet kertovat sankarilauluissaan: lannistaa lohikäärmeistä mahtavimman. Mutta hän tekee myös virheen: päästää irti varjon, pahan, joka uhkaa maailmaa ja on vähällä tappaa Gedin.

Alkaa Gedin pitkä ja armoton kamppailu pahaa vastaan.

26 edizioni

Dentro la torre del mago

4 stelle

[Vecchia recensione esportata da altro sito e scritta quando ero giovanissimo: la tengo così com'è, soprattutto le igenuità tagliate con l'accetta, per memoria personale di chi ero un tempo.]

A me piace la narrativa fantastica, avevo sentito dire bene del ciclo di Terramare e così lo sto recuperando. Non sapevo cosa aspettarmi, e devo dire che l'impatto è stato un misto di sorpresa, straniamento e apprezzamento: il romanzo in esame è un racconto molto fiabesco, che indulge un po' troppo nel raccontare anziché mostrare e nel fare la "guida turistica a Fantasilandia", obiettivamente ha dei punti morti in cui non c'è azione né tensione (a un certo punto ero così annoiato che ho mollato il capitolo a metà per guardare He-Man e i Dominatori dell'Universo), e tuttavia nel complesso mi è piaciuto: nei momenti più ispirati il romanzo ci offre immagini suggestive di un mondo fatto di magia e …

I suppose

3 stelle

Prose is slim and considered, the imagery vivid without being exhausting, but I did not feel engaged with Ged, personally, philosophically, etc.

I appreciate how concise and capable a novel this is; that it is in its way rubbing against the grain of what, in 1969 especially, are the expectations of a fantasy novel and setting.

But I read it today, in a different cultural milieu. While Left Hand of Darkness and The Dispossessed still felt compelling and relevant, Wizard of Earthsea is something I can only imagine once having a greater potency.

Review of 'Terramare' on 'Goodreads'

4 stelle

Con questo volumone con cinque libri più una raccolta di racconti, mi son sciroppato l'intera saga di Terramare in poco più di un mese. Si tratta di un fantasy che mescola alcuni elementi classici, quasi da canone Tolkeniano, come il setting medievaleggiante, il passato glorioso che vive in forma di leggenda, i grandi eroi, i draghi, il potere dei nomi, la magia e i maghi (più diffusi e quotidiani che in Tolkien), ma con qualche importante differenza. Ci sono i grandi re, i grandi maghi, ma molti protagonisti sono gente umile, e in ogni caso ma la prospettiva è sempre dal basso. Questa modestia si riflette anche nella scrittura, mai roboante, ma sempre dimessa, calma, colma di rispetto, senza paura di ellissi audaci. Sembra a volte di sentire una nonna raccontare una fiaba. E un'altra innovazione in un mondo conservatore come quello del fantasy è l'attenzione dedicata alle figure femminili, …