Residenza Arcadia

Copertina rigida, 167 pagine

lingua italiano

Pubblicato il 11 Maggio 2017 da Bao Publishing.

ISBN:
978-88-6543-849-7
ISBN copiato!

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (5 recensioni)

Un condominio, nella periferia di una grande città. Liti e battibecchi tra condomini, in un'escalation di lentezza geologica tra incomprensioni ataviche e antipatie immotivate. Sullo sfondo, una dittatura militare. Daniel Cuello costruisce il libro perfetto, dosando con sapienza da consumato narratore i divertenti siparietti tra i suoi leggendari vecchietti e una macro trama intrisa di amori taciuti, profonde lealtà, dolori indicibili e grida strozzate in gola. Un libro allo stesso tempo leggero e pesante come un macigno, con un baricentro emotivo spostato tutto in avanti che verso il finale vi farà sentire un tonfo nel torace: il vostro cuore, pesantissimo, romperà gli ormeggi e diventerà il nodo alla bocca dello stomaco.

1 edizione

Review of 'Residenza Arcadia' on 'Goodreads'

5 stelle

Ho iniziato Residenza Arcadia "a secco", senza sapere nulla né del romanzo né dell'autore, e mi sono innamorato. Cuello tocca tutta una serie di corde che mi sciolgono subito: un microcosmo urbano; tipi umani che tutti incontriamo ogni giorno, o che magari siamo noi stessi; spazi fisici che esternalizzano la psiche dei personaggi; un'ambientazione sociostorica che sa di "oggi, qua vicino" pur rimanendo in un "nessundove e nessunquando" (mi si passi il poetismo); scenette di vita quotidiana intrecciate in una macrotrama che alla fine ti prende a sassate in faccia. E un finale impeccabile. E io non so una beata fava di disegno, ma mi rendo conto che Cuello ha una mimica spettacolare senza rinunciare a un tratto piacevolmente "pupazzoso", e in generale la composizione delle vignette è sempre bella pulita e dinamica.
Piccola perla, e rischio di voler collezionare l'opera omnia di Cuello (del resto già lo faccio con …

Review of 'DANIEL CUELLO - RESIDENZA ARCA' on 'Goodreads'

4 stelle

Wow. Ero molto scettico all'inizio quando ho aperto il fumetto perchè non mi pareva una storia che potesse avere un senso, poi piano piano che si avanza nella lettura diventa tutto più profondo, più completo, più adulto. Ci sono dei temi che, nonostante siano poco più che accennati, sono molto intensi e ci sono momenti che fanno riflettere. Ci sono tavole in cui ci si ferma, un istante di più, per osservare e pensare a ciò che si è appena letto e visto.
Per quel che riguarda il disegno: bello, molto simpatico, così come il font dei baloon, molto carino. Non è il disegno più bello e realistico del mondo, ma è bello, funziona.
Consigliato! Non sarà il mio fumetto preferito, ma merita davvero. Bravo Cuello per un esordio con il botto!