Un anno sull'Altipiano

[texte imprime ] /, 215 pagine

lingua Italian

Pubblicato il 21 Settembre 2008 da Einaudi.

ISBN:
978-88-06-17314-2
ISBN copiato!
Numero OCLC:
494560393

Visualizza su OpenLibrary

5 stelle (7 recensioni)

Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di «ozio e sangue», di «fango e cognac». Con uno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di Caporetto.

1 edizione

ha recensito Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu (ET. Scrittori -- 712)

Review of "Un anno sull'Altipiano" on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

A volte leggo libri che non mi ispirano per nulla: Un anno sull'Altipiano rientra tra questi. A volte mi pento di non aver dato ascolto al mio fiuto di lettrice, mentre altre sono contenta di aver fatto il bastian contrario di me stessa, e con Un anno sull'Altipiano è andata proprio così.

Un anno sull'Altipiano è una cronaca autobiografica di ciò che è accaduto a Emilio Lussu sull'Altipiano di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale, tra il giugno 1916 e il luglio 1917. Più volte nel corso del romanzo Lussu ci ricorda che sta riportando cosa è accaduto di notabile e che preferisce tacere invece di riempirci di vuote parole.

È difficile trovare buoni romanzi sulla guerra: troppo spesso sono esagerati con un sacco di dramma che vuole genericamente convincerti che la guerra è brutta e che …

ha recensito Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu (ET. Scrittori -- 712)

Review of "Un anno sull'Altipiano" on 'Goodreads'

4 stelle

È una semplice sequenza di micro-storie di trincea: persin leggero, risulta comunque efficace nel comunicare lo spirito della guerra di trincea e in particolare la sfiducia nel comando italiano. Certo non rivoluzionario, anche se sono rappresentati, velatamente, personaggi di tutte le posizioni politiche. Le citazioni in it.wikiquote.org/wiki/Emilio_Lussu

avatar for lic

Valuta

5 stelle
avatar for Shunrei

Valuta

5 stelle
avatar for dan80

Valuta

5 stelle
avatar for manomessa

Valuta

5 stelle

Argomenti

  • Guerre mondiale (1914-1918)
  • Re cits personnels italiens

Luoghi

  • Italie