Baylee ha valutato Colazione da Tiffany: 5 stelle

Colazione da Tiffany di Truman Capote
Benvenuti nella New York dei primi anni '40, dove il Martini scorre a fiumi dalle sette di sera alle cinque …
Femminista in fieri, aroace, atea agnostica, lettrice curiosa, book blogger, amante dell'inverno e del tè caldo.
Blog > La siepe di more Mastodon > @lasiepedimore@devianze.city Sharkey (anime, manga e light novel) > sk.micasalis.eu/@nebulosa
Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Benvenuti nella New York dei primi anni '40, dove il Martini scorre a fiumi dalle sette di sera alle cinque …


A pictorial vocabulary book with words grouped under common activities such as mealtime and basic concepts such as weather.



Les Fleurs du mal (French pronunciation: [le flœʁ dy mal]; English: The Flowers of Evil) is a volume of French …

Italian Folktales (Fiabe italiane) is a collection of 200 Italian folktales published in 1956 by Italo Calvino. Calvino began the …
Si tratta di uno dei libri più divertenti e arguti dell'antichità classica che abbia mai letto. Luciano non risparmia nessuno nella sua Storia Vera, nemmeno Omero, mito e orgoglio dei greci, che confesserà di essere babilonese e di chiamarsi in realtà Tigrane!
E nel prendere in giro illustri personaggi dell'antichità (Platone, Socrate, Esopo, Erodoto...), Luciano crea l'antesignano, l'archetipo del romanzo fantastico e fantascientifico. Sono presenti il viaggio sulla luna, una balena che inghiotte la nave, il viaggio nell'aldilà, l'incontro con essere fantastici, a volte benigni, a volte estremamente pericolosi.
Per apprezzare a fondo quest'opera, comunque, consiglierei un rapido ripasso/studio dell'antichità classica, perché i riferimenti sono davvero tanti e, anche con l'ausilio delle note, si rischia di perdere parte del fascino del piccolo capolavoro di Luciano.
L'ho appena finito e ho ancora i brividi.
E' un libro che tratta tematiche forti, senza essere morboso e senza calcare troppo la mano sui sentimenti dei personaggi.
Rapito quando aveva appena 15 anni, Zach ha vissuto l'inferno in terra per cinque lunghi anni che lo hanno ridotto quasi ad una bestia. Il suo aguzzino ne ha fatto il proprio cane e l'ha costretto a subire tutte le sue perversioni. Una volta liberato e riconsegnato alla sua famiglia e ai suoi affetti, sarà difficile per lui riconquistare la normalità, recuperare tutto quello che si è perso, dall'uscita dell'iPhone alla curiosità sessuale tipica dell'adolescenza.
David, amico/fratello maggiore, dal canto suo, si sente tremendamente in colpa per quanto accaduto a Zach e nutre un forte istinto di protezione nei suoi confronti. Nessuna delle sue relazioni è andata a buon fine: Zach è sempre troppo presente nella sua testa e nel suo cuore, …
L'ho appena finito e ho ancora i brividi.
E' un libro che tratta tematiche forti, senza essere morboso e senza calcare troppo la mano sui sentimenti dei personaggi.
Rapito quando aveva appena 15 anni, Zach ha vissuto l'inferno in terra per cinque lunghi anni che lo hanno ridotto quasi ad una bestia. Il suo aguzzino ne ha fatto il proprio cane e l'ha costretto a subire tutte le sue perversioni. Una volta liberato e riconsegnato alla sua famiglia e ai suoi affetti, sarà difficile per lui riconquistare la normalità, recuperare tutto quello che si è perso, dall'uscita dell'iPhone alla curiosità sessuale tipica dell'adolescenza.
David, amico/fratello maggiore, dal canto suo, si sente tremendamente in colpa per quanto accaduto a Zach e nutre un forte istinto di protezione nei suoi confronti. Nessuna delle sue relazioni è andata a buon fine: Zach è sempre troppo presente nella sua testa e nel suo cuore, sebbene tra di loro ci sia stato solo un bacio prima del rapimento.
La storia si sviluppa tra amore e tensione tra i due. L'autrice non dimentica mai l'esperienza di Zach e i suoi effetti devastanti sulla sua personalità e sulle sue reazioni, sebbene alcune situazioni si risolvano troppo rapidamente. Tuttavia, ci sono liti furiose con pugni e tenere carezze di pace... senza mai scadere nello sdolcinato (che certamente avrebbe fatto venire l'orticaria a Zach...). Ci sono anche momenti divertenti, che non fanno che rendere più realistica la riabilitazione al mondo di Zach.
Bellissimo il finale, senza guarigioni "miracolose", ma con la consapevolezza che è impossibile - e irrealistico - tornare "come prima", ma che bisogna lottare per fare del nostro meglio con quello che ci è stato dato. Tolkien docet.
At that, both his brows rose. “Chain you?”
I flashed him an impish smile. “Come on, I’m sure you’ve fantasized about it.”
“More and more each day.”
Impossibile resistere al fascino oscuro di Vlad the Impaler!!!
In questo secondo capitolo dello spin-off a lui dedicato, lo ritroviamo sempre più arrogante, letale, freddo, sarcastico e brutale. Un maschio alfa senza pietà per i suoi nemici e inarrestabile nella sua vendetta. Un Signore che solo la sua donna - Leila - può mettere in ginocchio. Vlad lo sa e sa anche che i suoi nemici non esiteranno un attimo a colpire Leila per colpire lui. Eppure, per la prima volta da secoli, la sicurezza della sua gente e il suo desiderio di vendetta passano in secondo piano rispetto al benessere di Leila e al suo bisogno di averla accanto.
D'altro canto, Leila è più che in grado di tenergli testa e di …
At that, both his brows rose. “Chain you?”
I flashed him an impish smile. “Come on, I’m sure you’ve fantasized about it.”
“More and more each day.”
Impossibile resistere al fascino oscuro di Vlad the Impaler!!!
In questo secondo capitolo dello spin-off a lui dedicato, lo ritroviamo sempre più arrogante, letale, freddo, sarcastico e brutale. Un maschio alfa senza pietà per i suoi nemici e inarrestabile nella sua vendetta. Un Signore che solo la sua donna - Leila - può mettere in ginocchio. Vlad lo sa e sa anche che i suoi nemici non esiteranno un attimo a colpire Leila per colpire lui. Eppure, per la prima volta da secoli, la sicurezza della sua gente e il suo desiderio di vendetta passano in secondo piano rispetto al benessere di Leila e al suo bisogno di averla accanto.
D'altro canto, Leila è più che in grado di tenergli testa e di reclamare da lui quello che le spetta. E Leila sa bene quello che vuole ed è disposta a qualunque sacrificio più di ottenerlo... e questo, probabilmente, la rende l'unica "eccezione" di Vlad.
Mi piace molto questa coppia. Diversa da quella Cat&Bones, ma ugualmente piena di spigoli da limare e di fiducia da conquistare e mantenere. Non basta, insomma, "saltare a letto" per essere una coppia (sai che novità! Vero, ma molte/i scrittrici/scrittori sembrano dimenticarlo).
Ci sono alcune sorprese in questo libro e riguardano personaggi non secondari. La Frost mi ha sorpreso molto, ma riflettendoci è una scelta sensata, visto il modo in cui Vlad gestisce la sua gente.
Due parole le merita sicuramente la sorella di Leila, Gretchen. Indelicata e tremendamente divertente. Spero tanto che ne vedremo ancora delle belle da parte sua...
Andando avanti nella lettura di questa trilogia trovo incomprensibile la divisione tra sostenitrici di Peeta e sostenitrici di Gale. Non mi piace nessuno dei due. Il mio sostegno va interamente a Haymitch, l'unico che sembra avere del sale in zucca in tutta questa storia.
Katniss continua a non convincermi. Non si capisce se è un'eroina o un'antieroina. Ci sono momenti in cui salverebbe il mondo e momenti in cui vuole solo salvarsi il c. E il fatto di tenere il piede in due scarpe non la rende credibile.
Peeta è il bravo ragazzo, quello che fa sempre la cosa giusta, quello che vuole salvare la ragazza che ama anche se lei non se lo fila. E' anche quello che spara: "Katniss è incinta" in mondovisione. Una bugia bianca, insomma... nessuno si chiederà come mai Katniss non sembri affatto incinta o che prenda una batosta dopo l'altra senza conseguenze. Mi …
Andando avanti nella lettura di questa trilogia trovo incomprensibile la divisione tra sostenitrici di Peeta e sostenitrici di Gale. Non mi piace nessuno dei due. Il mio sostegno va interamente a Haymitch, l'unico che sembra avere del sale in zucca in tutta questa storia.
Katniss continua a non convincermi. Non si capisce se è un'eroina o un'antieroina. Ci sono momenti in cui salverebbe il mondo e momenti in cui vuole solo salvarsi il c. E il fatto di tenere il piede in due scarpe non la rende credibile.
Peeta è il bravo ragazzo, quello che fa sempre la cosa giusta, quello che vuole salvare la ragazza che ama anche se lei non se lo fila. E' anche quello che spara: "Katniss è incinta" in mondovisione. Una bugia bianca, insomma... nessuno si chiederà come mai Katniss non sembri affatto incinta o che prenda una batosta dopo l'altra senza conseguenze. Mi chiedo dove Peeta avesse lasciato il cervello in quel momento...
Ho trovato il personaggio di Gale insignificante. Lo vediamo fisicamente poco e quando non c'è conta poco, anche nelle infinite elucubrazioni mentali di Katniss (ragazzi, ma quante domande si fa questa? In alcuni punti la narrazione va avanti a domande!).
Impossibile non menzionare Cinna. Un gran bel personaggio per essere "solo" uno stilista di Capitol City...
Il presidente Snow. Si suppone che sia uno assolutamente privo di scrupoli e molto intelligente. Com'è possibile che si faccia fregare in questo modo? Bah... l'ho trovato un cattivo piuttosto moscio... forse affetto da manie di grandezza, ma niente che susciti un terrore paralizzante... credo che un uomo senza scrupoli avrebbe trovato mille modi per distruggere Katniss e quello che rappresenta. A partire dai mass media, dal mettere in giro "voci". Invece di fare un bel matrimonio, lancia m* su di lei... non sarebbe stato più efficace?