Indietro
Matthew Meyer: Kitsune (Hardcover, Italiano language, 2022, Nuinui) 5 stelle

Dopo Hakutaku, Yeikai e Mononoke, la raccolta illustrata di yokai dell'antico Giappone si arricchisce di …

Kitsune

5 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Quarto libro della serie, Kitsune sembra essere nato come progetto locale, ma alla fine – meno male! – Meyer ne ha curato anche l’edizione inglese; così è arrivato anche da noi grazie a NuiNui.

A dispetto del titolo, il volume non è interamente dedicato alle kitsune, gli spiriti volpe, ma anche ad altri yōkai, tra i quali anche quelli che hanno a che fare con malattie ed epidemie, tornati tristemente in voga nel corso della pandemia di Covid-19. A quanto pare, in Giappone sui social è stato tutto un fiorire di Condividi l’immagine di questo yōkai anti-pandemia e sarai protettǝ dalla malattia. Gli yōkai sembrano adattarsi sorprendentemente ai nostri tempi, anche al di fuori della produzione artistica dove siamo abituatз a vederli noi.

Oltre agli yōkai collegati alle epidemie, abbiamo altre quattro tipologie descritte: yōkai di campagna, yōkai di città, yōkai domestici e una sezione dedicata alle nozze della volpe e ad altre storie di kitsune. A introduzione del volume, abbiamo anche qui una carta geografica del Giappone, questa volta a indicare i maggiori santuari di Inari, divinità collegata alle volpi e preposta al riso, al sakè, all’industria e alla fertilità.