Baylee ha recensito Madonna liberaci da Putin! di Andrea Vania (Fuorisacco)
Review of 'Madonna liberaci da Putin!' on 'Goodreads'
3 stelle
Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more
Probabilmente vi ricorderete delle Pussy Riot grazie alla loro performance di protesta nella cattedrale del Cristo Salvatore nei confronti di Putin, del suo governo e della sua collusione con la Chiesa ortodossa. Una protesta che né la Chiesa ortodossa né il governo russo e nemmeno l’opposizione hanno preso bene, così la loro reazione spropositata ha raggiunto la stampa internazionale e quindi anche quella italiana.
Niente mette d’accordo tuttз come una bella protesta blasfema: si fa a gara a chi ha la reazione più rabbiosa e scandalizzata, la laicità dello Stato diventa un lontano ricordo e poco importa che la vera indecenza sia l’alleanza tra Stato e Chiesa.
Madonna liberaci da Putin! (dal titolo della canzone cantata durante quella performance) racconta di chi sono le Pussy Riot, di quali siano state le loro influenze, delle loro prime performance fino a quella che le ha portate in tribunale per un processo farsa che ha condannato Marija “Masha” Alëhina e Nadežda “Nadja” Tolokonnikova a due anni di colonia penale, della quale ci consegneranno un racconto a dir poco agghiacciante.
Visto che due donne del collettivo, proprio Nadja Tolokonnikova e Nika Nikulshina, sono state di recente aggiunte alla lista dellз “agenti stranierз” perché il governo russo le odia e cerca di fare del suo meglio per far sì che anche lз russз le odino, mi sembra interessante provare a saperne di più su di loro.
Per ascoltare le loro canzoni, potete farvi un giro sul loro profilo Spotify o sul loro canale YouTube.
