Indietro
Difendere la Terra di mezzo (Italian language, 2013, Odoya srl) 4 stelle

Un libro da battaglia, che fa piazza pulita dei pregiudizi sul padre della Terra di …

Review of 'Difendere la Terra di mezzo' on 'Goodreads'

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog ---> La siepe di more

Difendere la Terra di Mezzo è il libro che tutti i fan dell'universo tolkieniano vorrebbero leggere. Almeno quelli che hanno amato i romanzi di Tolkien, ma sono piuttosto digiuni per quanto riguarda la critica e le interpretazioni della sua opera e vorrebbero iniziare a leggerne da qualcosa che dia loro il quadro generale.

Per quanto mi riguarda, ho letto qualcosa qua e là di critica, per lo più articoli sul web, ma sentivo la mancanza di qualcosa che mi guidasse nella selva di teorie e interpretazioni che girano intorno alla Terra di Mezzo (senza dimenticare Valinor, il Beleriand e Númenor, naturalmente!).

Difendere la Terra di Mezzo è proprio il libro adatto allo scopo, visto che è stato scritto con l'intenzione di fare chiarezza sui pregiudizi che ancora ammorbano le interpretazioni dell'opera tolkieniana, e e dare un'idea sugli studi più recenti. Pertanto, immagino che potrebbe risultare noioso o poco approfondito per tutti coloro che sguazzano da tempo negli studi riguardanti Tolkien: a costoro consiglio di rivolgersi altrove, a meno che non desiderino nella loro libreria qualunque edizione riguardi il professore di Oxford.

In effetti, Difendere la Terra di Mezzo è pure un libro accattivante, in quanto correlato da immagini che ne rendono più piacevole la lettura, capace di appassionare anche nei passaggi più tecnici e complessi.

L'ho trovato davvero molto interessante e fatto bene: vale tutti i diciotto euro del prezzo di copertina e di sicuro è un buon trampolino di lancio per approfondire alcune tematiche qui solo accennate o leggere uno dei tanti romanzi che a Il Signore degli Anelli sono ispirati.