Indietro

ha recensito Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita di Mo Xiang Tong Xiu (Il gran maestro della scuola demoniaca, #1)

Mo Xiang Tong Xiu: Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita (Paperback, Italiano language, 2024, Mondadori) 4 stelle

Wei Wuxian è il temibile Patriarca di Yiling, considerato il fondatore delle tecniche demoniache di …

Il gran maestro della scuola demoniaca. Rinascita

4 stelle

Ora che sono caduta nella tana del Bianconiglio delle light novel, non so quante finirò per leggerne: sul fu MLOL Plus c’era anche questa, quindi chi sono io per non provare un’altra serie di Mo Xiang Tong Xiu? E perché non quella che è diventata tanto popolare da dare una bella spintarella alla visibilità dell’animazione cinese? Il gran maestro della scuola demoniaca, infatti, ha avuto vari adattamenti, tra i quali una webserie e una serie dònghuà.

Già dopo aver letto il primo volume posso capire perché. Innanzi tutto, i due protagonisti, Wei Wuxian e Lan Wangji, sono molto carismatici. Wei Wuxian sicuramente colpisce subito per la sua noncuranza per le regole e la malizia con la quale si diverte a prendere in giro chiunque. Mo Xiang Tong Xiu ci fa subito sapere che il suo passato è stato tutt’altro che integerrimo e questo non fa che aumentare la nostra simpatia – perché noi sappiamo che in questo genere di storia i protagonisti non sono mai cattivi come li dipinge una cattiva fama.

Lan Wangji, dal canto suo, è il suo perfetto contrappunto: ligio al dovere e alle regole, serio al punto che non si sa se sia proprio in grado di sorridere e dalla reputazione specchiata. Non guasta nemmeno che pure lui abbia un misterioso passato tormentato, ma di sicuro nel primo volume si passa il tempo divertendosi nel vedere Wei Wuxian prenderlo in giro e tirargli ogni sorta di tiro mancino.

Poi c’è la questione del dramma, che nelle pagine di Mo Xiang Tong Xiu scorre a fiumi, anche se mi sembra di capire che ci metterà un po’ prima di arrivare a colpire. Unə lettorə scafatə di sicuro annusa subito di cosa si tratta, ma noi non siamo qua per dirci che avevamo capito tutto, ma per fare il tifo per Wei Wuxian e Lan Wangji con tutta la passione che solo gli amori impossibili sanno suscitare. In questo senso, Mo Xiang Tong Xiu si inscrive nella lunga tradizione letteraria popolare degli amore scritti nelle stelle e che hanno la forza di sopravvivere a qualunque maroso della vita: cosa c’è di più rassicurante in questo mondo incerto e volubile?