Indietro
Franz C. Endres, Annemarie Schimmel: Dizionario dei numeri (Hardcover, Italiano language, 1991, Red Edizioni) 3 stelle

Il tre, si sa, rappresenta la perfezione. L'uno è la causa prima. Il due la …

Dizionario dei numeri

3 stelle

Questo libro è nato in origine dalla penna di Franz Carl Endres (1878-1954), che, tra le varie cose, era anche un massone. Il libro poi è stato preso in mano da Annemarie Schimmel, orientalista e storica delle religioni, e aggiornato e ampliato, soprattutto con l’aggiunta di informazioni sui numeri dal punto di vista del misticismo dell’Islam. Questa premessa per dirvi che si tratta di un vecchio libro (attualmente nemmeno in catalogo) che nasce per la divulgazione esoterica più che per un’analisi rigorosa della simbologia dei numeri. L’arricchimento di Schimmel prosegue dunque in questa direzione divulgativa e, per quanto sia tutto estremamente interessante, non troverete grandi approfondimenti.

Si tratta però di un ottimo punto di partenza se siete curiosə di sapere perché alcuni numeri si portano dietro una certa fama o perché ricorrono con una certa frequenza nelle storie. Mi permetto in particolare di strizzare l’occhio a scrittorə o aspiranti tali perché saper maneggiare la simbologia dei numeri permettere di inserire dei significati, più o meno nascosti, con una certa facilità. E con altrettanta facilità quel simbolo potrebbe essere colto da chi legge, visto che, tra tutti i simboli, i numeri sono forse quelli più universali.

Gran parte dei significati simbolici attribuiti ai numeri, infatti, dipende dalle loro proprietà matematiche, che trascendono le varie culture. Certo, a un certo numero – e a una certa sua proprietà – si può dare un significato positivo o negativo, a seconda del contesto, ma è indubbio che gli esseri umani di ogni epoca e di ogni latitudine siano stati affascinati dalle stesse cifre (come il 12, che è legato ai segni zodiacali, o il 5, che è legato alla natura animata, dato che i cristalli non hanno simmetria 5).

Dizionario dei numeri è diviso in capitoli, ognuno dei quali dedicato a un numero, da 1 a 22. Poi fa una rapida rassegna delle cifre superiori che sono in qualche modo significative da un punto di vista numerologico. Se riuscite a trovarlo usato o in biblioteca e l’argomento vi incuriosisce, vi consiglio di leggerlo, perché non è facile trovare qualcosa in tema che non sia ciarpame pseudo-mistico.