Baylee ha recensito Il trucco c'è e si vede di Beatrice Mautino
Il trucco c'è e si vede
4 stelle
Non so se sia in assoluto l’ambito nel quale le persone vengano ingannate con più frequenza, ma in un’ipotetica classifica in tema la cosmesi si piazzerebbe piuttosto in alto. Basta scorrere le pubblicità per poco tempo per vedere passare qualche prodotto miracoloso per le rughe, la depilazione, la cellulite, le macchie, l’acne o la tintarella.
Quanto c’è di vero in tutto questo? Molto poco. Mautino ci guida nella selva oscura della cosmesi e del suo marketing, pieno di promesse di pelli perfette e capelli luminosi, di olio di jojoba e acque termali e del temibile scientifichese, un modo di presentare i prodotti che sembra scientifico, ma che di scientifico ha ben poco a saper leggere gli ingredienti.
Se seguite Mautino sui social è possibile che conosciate già molti degli argomenti di cui tratta in questo libro, ma non è male averli riuniti in un unico testo: peccato che il libro sia del 2018 e che la mania ecobio fosse ancora agli esordi, perché sono sicura che anche lì ne possiamo venire a sapere delle belle: ma per quello mi devo ancora leggere il suo È naturale bellezza.