Baylee ha recensito La scienza delle pulizie di Dario Bressanini
La scienza delle pulizie
4 stelle
Avete mai la sensazione che la scienza sia percepita come qualcosa di inarrivabile? Una conoscenza occulta alla quale possono accedere solo pochə elettə e che tu puoi accontentarti solo di subirne gli effetti, che siano benefici (una nuova cura per una malattia) o malefici (gli algoritmi che ci tengono incollatə a scrollare). Eppure la scienza ha molti usi utili per la nostra banale quotidianità.
Per esempio, chi di noi non ha litigato con qualche macchia che non veniva via? Chi di noi non ha usato prodotti a casaccio sperando che funzionassero? Chi non ha avuto timore di combinare un disastro peggiore cercando di pulire qualcosa? Chi non ha chiesto al web cosa fare e si è trovatə davanti a consigli della nonna che funzionano solo nelle notti di luna piena e stando in equilibrio su un piede solo?
Ci viene in aiuto il nostro amichevole chimico di quartiere, che ci racconta come sono nati i vari prodotti per la pulizia, a cosa servono e come usarli, dandoci gli strumenti per capire se un consiglio trovato su Internet fa davvero al caso nostro – perché ovviamente Bressanini non poteva dirci come pulire qualsiasi cosa data la varietà di macchie e di materiali. È un libro che vi consiglio proprio di comprare e tenerlo a portata di mano alla bisogna, in modo da consultarlo per risparmiare tempo, soldi e inquinamento grazie a un uso più consapevole delle varie sostanze.