Indietro
Il maestro dentro (Paperback, Italian language, 2014, Add) 4 stelle

Mario Tagliani è un maestro, a questo lavoro è arrivato un po' per caso, un …

Il maestro dentro

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Non pensavo che questo libro sarebbe riuscito a colpirmi così tanto: data anche la recente notizia di topi e insetti a Poggioreale e Secondigliano, mi deprime vedere come gli articoli 13 e 27 della nostra Costituzione siano disattesi con tanta noncuranza e mancanza di rispetto sia per gli individui, sia per la società nel suo complesso.

La testimonianza di Mario Tagliani rende evidente come chi finisca in carcere, soprattutto se giovane, sia spesso vittima a sua volta di un ambiente che ha creato ben poche alternative all’illegalità. È agghiacciante leggere di ragazzi che vedono il carcere come una tappa inevitabile: prima o poi ti beccano, ti fai i tuoi anni di carcere cercando di massimizzarne l’utilità e poi torni fuori a fare la vita di prima.

E meno male ci sono persone come Tagliani che con la loro passione e la loro dedizione cercano di mettere una pezza: però sarebbe davvero il caso che le leggi – lui stesso lo dichiara – venissero incontro a chi cerca di rieducare e reinserire nella società.