Indietro
Philippe Ariès: Storia della morte in Occidente (Paperback, Italiano language, 1986, Bur) 3 stelle

Come si moriva nel Medioevo, e come si muore oggi nelle società ad alto livello …

Storia della morte in Occidente

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Storia della morte in Occidente è una raccolta di articoli e saggi scritti da Philippe Ariès sulla morte, riguardo alla quale, in quanto storico e medievalista, ha inventato un nuovo ambito di studi, relativo al come si muore. Per Ariès, infatti, anche gli atteggiamenti nei confronti della morte sono un costrutto sociale e variano nel tempo e nello spazio.

Questo libro si concentra sull’Occidente, in particolare dal Medioevo e dalla nascita dell’individualismo fino agli anni Sessanta del Novecento (la prima edizione, infatti, è del 1974). Il nostro atteggiamento nei confronti della morte è ulteriormente evoluto, ma già si vedevano le prime avvisaglie di dove stavamo andando, quindi Storia della morte in Occidente è una lettura interessante per ricostruire la nostra visione della morte.

L’unico difetto del libro è che, essendo una collezione di saggi e articoli, finisce per essere ripetitivo in alcune sue affermazioni e non ha una struttura lineare, oltre a non essere particolarmente approfondito in ogni suo aspetto. Per approfondire gli studi di Ariès, vi consiglio di rivolgervi ad altre sue opere.