Indietro
Annie Proulx: I segreti di Brokeback Mountain (Hardcover, Italiano language, 2005, Baldini Castoldi Dalai) 3 stelle

In I segreti di Brokeback Mountain, Annie Proulx, che ormai si è affermata come una …

I segreti di Brokeback Mountain

3 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Ho letto questa storia breve per un nuovo gruppo di lettura al quale mi sono unita a febbraio: si tratta di On Friday We Read Rainbows, GdL creato da Chiara di Pirata nello Spazio e a tematica LGBTQIA+ (se volete unirvi a noi, vi lascio il link al post di Chiara con tutte le informazioni).

Questa è stata una delle poche letture nelle quali la visione del film è arrivata prima: quindi è andata a finire che ogni parola della storia, mi riportasse alla mente le scene viste su schermo. È stato un bene o un male?

Un bene direi: questo racconto non mi avrebbe mai colpito con la forza del film, che nei silenzi e nei non detti finisce per essere mille volte più incisivo di questo racconto, che è molto scarno e, a dispetto della vicenda narrata, non ha quella carica drammatica che le interpretazioni di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal vi scaricano addosso.

Quindi il mio consiglio è di vedere il film se ancora vi manca; I segreti di Brokeback Mountain potete leggerlo se il film vi è piaciuto molto e non volete perdervi da dove è nato.