Indietro
Francesca Pardi, Francesco Tullio Altan: Piccolo uovo. Maschio o femmina? (Hardcover, Italiano language, 2013, Lo Stampatello) 4 stelle

Piccolo uovo continua ad indagare il mondo che lo aspetta. Questa volta si chiede se …

Maschio o femmina?

4 stelle

Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Piccolo Uovo. Maschio o femmina? fa parte della serie dedicata al personaggio di Piccolo Uovo, scritta da Francesca Pardi e illustrata da Altan. È diventata famosa in Italia per essere nella lista nera di gruppuscoli di fanatici terrorizzati da libri che insegnano a bambine e bambin* a non farsi schiacciare da stereotipi e pregiudizi.

In questo volume, Piccolo Uovo si chiede se sarà un maschio o una femmina, ma, indipendentemente dalla riposta a questa domanda, sa già cosa gli piacerebbe fare una volta nato. Così inizia un elenco di attività che Piccolo Uovo si immagina a fare da grande, da costruire una casa sull’albero a farsi bello con trucchi e gioielli, da cucinare a dirigere un’orchestra.

È un libro molto carino, molto semplice e molto colorato, in pieno stile Altan: potrebbe essere un bellissimo regalo per piccoli esseri umani e per chi ha a che fare con la loro educazione.