Indietro
Paul Lockhart: Contro l'ora di matematica. (Paperback, Italian language, 2010, Rizzoli) 5 stelle

Regola n°1 L’equazione (matematica = noia + fatica) è sbagliata.

Regola n°2 Non esiste nulla …

E così, l'assurda tragedia nota col nome di «didattica della matematica» continua, e anzi non fa che diventare più depravata e asinina ogni anno che passa. Ma non voglio parlarne più. Sono stanco di lamentarmi. A che scopo? La scuola non si è mai occupata di ragionamento e creazione. La scuola si occupa di addestrare i ragazzi a essere meri esecutori, in modo da classificarli. Non scandalizza affatto apprendere che la scuola rovina la matematica: la scuola rovina qualsiasi cosa! Inoltre non è necessario che vi dica che le vostre ore di matematica erano una noiosa, inutile perdita di tempo: ci siete passati, ricordate?

Invece, quello che farò sarà dirvi qualcosa di più su che cos'è davvero la matematica e perché io la amo tanto.

Contro l'ora di matematica. di  (Pagina 75)