Recensioni e Commenti

TiwazBeorc

TiwazBeorc@lore.livellosegreto.it

Registrato 1 anni, 7 mesi fa

Amante delle storie, in tutte le loro possibili forme.

Questo collegamento si apre in una finestra pop-up

Ario: Bianco natale (EBook, Italiano language, 2022) Nessuna valutazione

È la notte di Natale, nel commissariato di polizia di Cala Cadone, una città del …

Nicolò Zuliani è il mio scrittore italiano preferito. Questo è il primo volume di una serie mensile che ha deciso di pubblicare in autonomia dato che, parole sue: "nessun editore sano di mente avrebbe dato l'ok a questo libro".

Ario, il protagonista, è un fallito totale: sboccato, ignorante, maschilista, conscio dei suoi limiti ma nonostante tutto completamente irrecuperabile. Un elemento detestabile, tuttavia Zuliani scrive così bene da riuscire a farti seguire le gesta di uno che se lo incontri per strada cambi marciapiede.

In questa prima scorribanda in una provincia veneta surreale eppure mai così realistica c'è spazio sia per le risate che per una svolta più seria verso il finale.

Non vedo l'ora di leggere i seguiti!

La Storia la fanno gli idioti 2 (Paperback, Italiano language, 2022) Nessuna valutazione

Una nuova raccolta di disastri e stupidità avvenute nella storia della nostra specie, alcune così …

La comicità di Zuliani è sboccata, sfacciata e politicamente scorretta e si sposa con una capacità di racconto di avvenimenti veri in cui non si riesce mai a capire dove finisce la realtà e inizia la farsa. In questa nuova raccolta ripercorre 11 diversi avvenimenti storici realmente accaduti, ai quali risulta comunque difficile credere visto il loro livello di idiozia. Non aiuta ad aumentare la stima per la specie umana, ma almeno ci si fanno delle grasse risate.

No sleep till Shengal (GraphicNovel, Italiano language, 2022, Bao Publishing) 4 stelle

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida …

è incredibile come Zerocalcare riesca a passare dalla serietà più assoluta alla battuta di spirito, a volte anche nella stessa pagina. La storia che racconta sugli Ezidi di Shengal è drammatica e complicata, ma la espone in maniera chiara ed esaustiva anche a chi non ha idea di cosa stia parlando (e mi inserisco in questo gruppo). No Sleep till Shengal, come Kobane Calling, è un'opera che non può lasciare indifferenti, sia per il peso di ciò che racconta sia per l'abilità dell'autore di veicolare i suoi messaggi, che siano seri o battute dette da un armadillo parlante.