User Profile

Sarpedonte

Sarpedonte@lore.livellosegreto.it

Joined 1 year, 5 months ago

This link opens in a pop-up window

Sarpedonte's books

View all books
Mollo l'osso (Paperback, Italiano language, Istituto Watson Torino) No rating

Precedentemente pubblicato con il titolo "La vita secondo Barry" (Edizioni Gribaudo). Perché una storia di …

Libro interessante anche utile per coloro che vogliono apprendere concetti su di sé adottando l'escamotage del non essere coinvolti ma leggendo una storia di cani. Se ne consiglia la lettura a quante più persone possibili con tutto il sacrosanto diritto di dire "che cagata" (o simili) . Grazie

Insegnare a trasgredire (Italiano language, Meltemi) 5 stars

Come possiamo ripensare le pratiche di insegnamento nell'era del multiculturalismo? Cosa fare degli insegnanti che …

Brutta gente che ascolto! Il piacere di aver letto questo libro preso in biblioteca vale due volte la sua lettura. Comunque. Libro attuale nel suo contenuto ma va necessita prima di entrarci sapere che è stato scritto negli USA del 1992 circa, con quel tipo di attualità e di USA. La collocazione temporale non ne vanifica assolutamente il contenuto. Bell Hooks in questo libro fornisce nei primi capitoli argomenti interessanti circa l'insegnamento che da figlio di ... insegnanti ho trovato molto interessanti. La lettura nella fase centrale arranca nell'essere troppo ripetitiva e nel voler con ogni capitolo mettere su UN concetto per poi ripeterlo a noia benchè interessante. La parte finale invece da quando effettua l'intervista con il suo amico collega, torna ad essere un pezzo di letteratura interessante dove il concetto che non sempre la didattica non è facile soprattutto nel lavoro, nelle tensioni e nello stress che deve …

L'anarchia. Il nostro programma. (Paperback, Italiano language, 2009, EdUP) No rating

Dopo il crollo delle ideologie e del capitalismo, l'acuirsi della crisi economica mondiale sembra dare …

Letto per colpa di certe persone! Ho apprezzato l'analisi che presenta "purtroppo" elementi di attualità nonostante siano passati circa 100 anni. L'unica cosa che non ho molto in condivisione è nella parte programmatica. Mi spiego meglio: nella misura in cui dividi tutto in tre parti Capitale Lavoro e Stato, non concordo su agire solo sullo Stato nonostante tutti i difetti brillantemente citati nel testo. L'arrendersi alla non possibilità di "educare" il Lavoro e "forzare" il Capitale nella direzione più in linea con quello ch è il pensiero anarchico rappresenta la parte del libro che necessita di ripresa e dibattito ancora oggi.

Lo zen e l'arte di scopare (Hardcover, Italiano language, 2015, Gallucci) No rating

Come fare impazzire le donne a letto (e gli uomini in piedi). Come si fa …

Il primo capitolo è un'interessante lettura di quello che è successo qualche migliaio di anni fa e l'evoluzione della società da allora, da mettere in connessione con questioni e domande più prettamente politche. Per il resto, libro anche questo consigliato a quante più persone possibile. Sai, non sai, serve non serve, indipendentemente da con chi te la fai, come diverse cose, male non fa. Un abbraccio XD

JoJo's Bizarre Adventure: Part 1--Phantom Blood, Vol. 1 (2015, VIZ Media LLC) No rating

Letto tutto Phantom Blood su consiglio di brutte persone del fediverso XD. Sapevo solo il titolo ed una demo di un fighting game per il resto zero. Questa è stata la mia fortuna perchè ho davvero apprezzato la storia soprattutto prima che entrassero in gioco i "superpoteri" per ambo i protagonisti. Ammetto di avere avuto qualche difficoltà a seguire l'ordine dei disegni legate agli scontri tra i personaggi. Mi ha fatto un pò ridere il disegno dei pesonaggi "gonfi" fino all'assurdo e certe pose ma da quello che ho capito sono il "marchio" di fabbrica dell'autore. Contento del fatto che posso fermarmi qui o continuare la storia senza problemi.

Socrate e compagnia bella (Hardcover, Italiano language, Mondadori) 3 stars

"Da Socrate ho imparato la passione per la conoscenza, da Platone il vero volto dell'amore; …

Libro semplice, un ripasso di cose già lette. Infatti non è il primo libro che leggo di questo autore e quindi per me non ci sono grosse novità da segnalare ma sicuramente è sempre un piacere. Si tratta di quelle letture che sembrano non impegnative ma volendo danno sempre uno spunto a riflettere e per chi vuole ad approfondire.

Cronofagia (D Editore) 4 stars

Ogni giorno i poteri che governano la nostra società architettano raffinati stratagemmi per sottrarci porzioni …

Un libro che leggo per "colpa" del posto dove mi trovo. Avevo nella mente determinati spunti presenti nel libro ma assolutamente non con la lucidità con cui sono riportati dall'autore. Rileggerò alcuni punti per vedere se le "alternative" da lui riportate sono ancora in piedi (libro del 2019). Libro consigliato anche solo per trarne ognuno le proprie conclusioni. Mi domando solo se non mi debba guardare indietro e dare fuoco ai ponti che sono da stigmatizzare ma sono quelli che mi hanno portato qui.

@Kenobit proprio perchè ti ho sentito in live in merito che ti ho pensato stamane. Abbiamo studiato negli stessi anni io e te e la sensazione di "buco" del Novecento ma in particolare dopo la II Guerra Mondiale secondo me l'hanno tutti quelli della nostra età che un minimo se ne fregano (salvo poi aver colmato per fatti propri). Ritengo che quando stavano sui banchi hanno omesso la parte più vicina a noi non volontariamente con chissà quale scopo ma per "comodità", ossia perchè più ci avviciniamo e meno la si può chiamare Storia ma più "Attualità" (concetto largo non il rush inteso attualmente). Dare un giudizio (inciso l'obiettività nella Storia io penso che ci provi pure ma non ti riesce) sull'"Attualità" richiede una consapevolezza ed una capacità di reggere le conseguenze che la scuola non aveva prima e che figurati se ha ora per quello che sento dire dai …

Sognando la rivoluzione (Hardcover, Italiano language, 2021, Edizioni dell'Ippogrifo) No rating

Lotta Continua al sud fu un'esperienza collegata al tentativo di auare modelli i ad una …

Iniziato a leggere perchè scritto da un mio amico ma col fatto che provo interesse per quello che è successo in Italia dopo la II guerra mondiale la lettura è stata interessante, scorrevole e piacevole. Onestamente c'è un difetto su di un argomento trattato che sarà la prima cosa con cui discuterò con l'autore quando lo rivedo.